La notte leoni e la mattina un po’ meno. Dormire poche ore a notte non fa bene al nostro organismo e può comportare seri problemi per la nostra salute. Capita spesso che nell’arco della settimana per ragioni che siano familiari, di lavoro o di piacere, sacrifichiamo delle ore di sonno. Ore di sonno importanti per il nostro benessere.Recuperare sonno weekend

BoostGrammer

Il tutto con la consapevolezza di poter recuperare le ore di sonno perdute durante il weekend, dal momento che o non si lavora o si ha più tempo libero da dedicare ad un pisolino pomeridiano.

Recuperare sonno weekend

Eppure questa strategia se da un lato ci fa recuperare le ore di sonno perdute nell’arco della settimana, dall’altro lato ci fa ingrassare, facendoci accumulare qualche chilo di troppo.

Dormire nel week end non fa bene

A rivelarlo una ricerca condotta dall’Università del Colorado a Boulder (Usa) e pubblicata sulla rivista ‘Current Biology’. La ricerca ha dimostrato come dormire di più nel weekend, nella speranza di recuperare ore di sonno, peggiori la nostra salute.

L’autore della ricerca Kenneth Wright, direttore del Laboratorio di sonno e cronobiologia dell’ateneo Usa, ha affermato:Recuperare sonno weekend

“I nostri risultati suggeriscono che bruciare la candela durante la settimana e cercare di rimediare nel fine settimana non è una strategia efficace per la salute”.

Il team di ricercatori ha preso sotto osservazione 36 adulti sani di età compresa tra 18 e 39 anni e li ha divisi in 3 gruppi. Al primo è stato concesso di dormire 9 ore a notte per dieci giorni; il secondo gruppo doveva riposare solo 5 ore per notte nello stesso arco di tempo; al terzo gruppo di dormire 5 ore a notte per 5 giorni, con fine settimana di sonno illimitato.

Trascorso l’arco di tempo di 10 giorni, dopo aver dormito secondo indicazione, i ricercatori hanno studiato gli effetti delle ore di sonno sulle abitudini e il metabolismo dei volontari.

Recuperare sonno weekend

I primi due gruppi hanno avuto una maggiore necessità a consumare snack durante la notte con un conseguente aumento di peso. Questo perchè nei giorni del week end hanno recuperato qualche ora di sonno e hanno avuto meno tempo per consumare spuntini.

Però con l’arrivo del lunedì e il ritorno delle cinque ore di sonno a notte hanno ripreso a mangiare la notte e a prendere peso. Nessun miglioramento dunque, perchè gli spuntini evitati il weekend sono stati recuperati in settimana:

“Non abbiamo visto alcun beneficio riguardo a nessun dato metabolico nelle persone che hanno dormito nel fine settimana”.

Resistenza all’insulinaRecuperare sonno weekend

Come se non bastasse è stata anche riscontrata una resistenza all’insulina peggiorata dal 9 al 27%.Recuperare sonno weekend

“Dai nostri risultati è emerso che la sensibilità all’insulina nei muscoli e nel fegato era addirittura peggiore tra i partecipanti che hanno avuto la possibilità di dormire più a lungo nei weekend. Potrebbe essere un fenomeno causato dall’effetto yo-yò. Insomma, il nostro consiglio è di dormire almeno 7-8 ore a notte, per il maggior numero possibile di notti”. 

“Si tratta di un risultato imprevisto, che non fa che confermare che quando parliamo di salute metabolica e perdita di peso, recuperare le ore di sonno nel weekend non è assolutamente una strategia vincente”.

Se non volete ritrovarvi a divorare il frigo durante la notte, il consiglio è quello di dormire regolarmente e non aspettare che arrivi il fine settimana. Continuate a seguirci su Men’s Enjoy

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui