Nonostante siano passati ormai diversi anni dall’utilizzo del termine fetish, parlare di questo approccio sessuale rimane ancora un grande tabù. Viene visto come un qualcosa di cui vergognarsi e da non condividere con nessuno.Vendita intimo usato

BoostGrammer

Quando parliamo di fetish ci riferiamo a quell’approccio sessuale che vede come erotici alcuni capi di abbigliamento, soprattutto quelli intimi, e i materiali di cui sono fatti.

Eppure, la realtà del fetish è molto più grande di quello che si possa pensare, basti pensare che ad oggi esistono diversi siti che promuovono il fetish e l’acquisto o la vendita di intimo o altri indumenti usati.

Uno tra questi è il sito Panty.com, una vera e propria community che accoglie chiunque voglia esplorare la propria sessualità. Un luogo dove si promuove il concetto di libertà sessuale, abbattendo i pregiudizi e i tabù che ad oggi purtroppo sono ancora molto presenti nel contesto sociale.

Eppure l’importanza degli odori nella sfera sessuale è molto importante e a confermarlo è pure la scienza! Ebbene si, diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato in che modo il senso dell’olfatto possa influire nelle scelte socio-sessuali.

L’importanza dell’olfatto nell’approccio sessuale

Quando si parla di attrazione sessuale, sono in molti che la fanno dipendere dall’aspetto fisico. In realtà non è così, o almeno non del tutto in quanto un ruolo fondamentale lo gioca il senso dell’olfatto.

Vendita intimo usato

Quante volte capita che, nella propria intimità, un uomo dica alla propria donna di avere un buon odore che lo fa eccitare? Non è una frase detta tanto per dire: l’uomo sente davvero una forte attrazione olfattiva verso la propria donna.

La colpa di tutto questo è dovuta ai feromoni, in particolare la copulina, si tratta di sostanze biochimiche emesse dagli organismi viventi nell’ambiente con il principale scopo di inviare dei segnali ad individui della stessa specie.

Secondo la scienza l’odore femminile ha un effetto eccitante per gli uomini, soprattutto quello che viene prodotto durante la fase dell’ovulazione femminile. In quel periodo, le principali zone erogene della donna (vagina, capezzoli, ascelle e cuoio capelluto) emanano un particolare odore che diviene fonte di attrazione per l’uomo.

Da sempre l’uomo è stato considerato un essere microsomatico, ovvero non perfettamente in grado di utilizzare l’olfatto ma più portato a servirsi del senso della vista. Gli animali, invece, hanno sempre avuto un olfatto molto più sviluppato.

Eppure, secondo studi scientifici, l’uomo potrebbe condividere con gli animali proprio la percezione degli odori! Nell’intimità, infatti, l’uomo sembra essere in grado di percepire con l’olfatto i feromoni prodotti dalla donna che lo portano ad avere determinati comportamenti socio-sessuali.

Tuttavia, questa percezione degli odori prodotta dai feromoni non viene recepita in modo cosciente. Sono i ricettori olfattivi che, in modo automatico, inviano segnali alla neocorteccia e al sistema limbico risvegliando in noi ricordi e sensazioni.

Come ci influenzano i feromoni? Vendita intimo usato

Studi scientifici hanno anche dimostrato che la produzione di feromoni influisce molto sulla nostra vita quotidiana. In che modo? Ad esempio, tra donne i feromoni sono in grado di sincronizzare il ciclo mestruale.

Vendita intimo usato

Ma ancora, c’è un cambiamento dei comportamenti tra uomo e donna: durante il periodo mestruale gli uomini diventano più amorevoli ed emotivi verso la loro grazie ai feromoni prodotti in quel determinato momento.

Anche nel periodo fertile della donna gli uomini diventano più amorevoli e si prendono maggiormente cura della loro donna, mostrando talvolta anche segnali di gelosia e possessività.

Tutto questo è dovuto alla produzione di feromoni femminili che, con il loro odore, influenzano l’uomo a produrre più testosterone. Ecco svelato perché nel periodo pre-mestruale l’uomo è più possessivo ed eccitato verso la donna, giudicandone l’odore incredibilmente sexy e stimolante.

Non solo l’uomo, ma anche la donna sembra essere influenzata dalla produzione dei feromoni. Questi ultimi sono in grado di influenzare una donna sull’attrazione sessuale verso il sesso maschile.Vendita intimo usato

Anzi, pare propri che per la donna l’olfatto sia più importante della vista e dell’aspetto fisico. La spiegazione? L’odore prodotto dai feromoni permette alle donne di andare alla ricerca dei geni maschili compatibili che possano fare al caso suo.

Una capacità di ricerca delle donne, di individuare l’uomo con affinità genetiche, che presentano solo nel periodo mestruale. Ecco perchè gli odori emanati dagli uomini per alcune donne sono più attraenti che per altre.

Ma tutto questo per dire cosa? Per far capire come gli odori influenzano le nostre scelte socio-sessuali e di come il fetish che riguarda proprio l’apprezzamento dell’odore emanato dagli indumenti intimi, non debba essere visto come un tabù o qualcosa di cui vergognarsi.

Non vi resta che dare un occhio a Panty.com e continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui