Costretti a casa dall’emergenza Coronavirus, è sempre più frequente vedere uomini che appaiono in foto come appena usciti dall’Isola dei Famosi.

Capelli lunghi, barba incolta. Come fare allora, per essere presentabili anche in quarantena? taglio capelli uomo tutorial

Tocca imparare qualche “taglio fai da te“.

Cosa serve? taglio capelli uomo tutorial

Se non volete sbilanciarvi subito con un taglio vero e proprio, potete iniziare con dei piccoli ritocchi.

taglio capelli uomo tutorial

Retro del collo, basette, giro delle orecchie: per curare queste parti, potete usare un rasoio manuale, meglio se monolama, così da avere una maggiore precisione.

Le istruzioni taglio capelli uomo tutorial

Cospargete la base del collo con un gel rasatura invisibile o un olio barba multifunzione, per prevenire le irritazioni.

Posizionate la mano sinistra per proteggere l’attaccatura dei capelli. Successivamente, radete delicatamente con la destra.

Vedersi dietro è quasi impossibile. Pertanto, è necessario procedere con cautela, eliminando solo il superfluo.

Per le basette, poi, usate un trimmer, mantenendo come punto di riferimento il lobo dell’orecchio.

Utilizzate la macchinetta regolata sulla misura più corta, oppure con la stessa misura utilizzata per i lati della testa, e arrivate fino alla parte più alta della basetta. In questo modo, regolerete anche il giro delle orecchie.

Per i più coraggiosi…

Se, invece, volete provare a riprodurre la sfumatura sui lati, assicuratevi di avere almeno due specchi, uno fisso e l’altro mobile, così da avere la possibilità di vedere i lati della testa e la nuca, e avere una luce abbastanza forte.

A seguire, pettinate i capelli nella loro posizione naturale, seguendo la direzione della rosa. Partite con misure più lunghe rispetto al risultato desiderato, per avere un margine d’errore, e poter correggere.

taglio capelli uomo tutorial

Tracciate una linea guida sui lati nella lunghezza che si vuole raggiungere. Sfumatela, regolando la macchinetta su una misura in più rispetto a quella desiderata.

Spingetevi fino all’area esterna (tempia), facendo un movimento di polso utile a modellare una forma quadrata della nuca.

Create una linea intermedia tra la parte della tempia con la prima linea guida data, e sfumate ogni linea creata con una misura in più rispetto alla lunghezza base.

Una volta arrivati all’aria esterna, rifinitela con meticolosità, in modo tale da avere una forma poco più tonda del taglio.

Attenzione, però: non toccate la parte alta della testa. Se, infine, volete provare un nuovo look, una soluzione “estrema” resta la head-shave, la rasatura totale.

Seguiteci su Men’s Enjoy per ulteriori consigli.

taglio capelli uomo tutorial taglio capelli uomo tutorial 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui