Le uova sono uno degli alimenti più nutrienti della nostra dieta mediterranea. E secondo molti pareri, mangiarle a colazione è uno dei momenti migliori della giornata. Uova a colazione pareri

Ma spesso, in base ai gusti e ai caratteri, può dar fastidio sentire semplicemente l’odore di questo alimento di prima mattina, ma conosciuti i benefici, si potrebbe anche chiudere un occhio, anzi, in questo caso il naso.

I benefici delle uova a colazione

Se mangiate uova a colazione, state pur certi che arriverete all’ora di pranzo senza fame ma soprattutto ancora concentrati. E poi di mattina, sono ancora più digeribili. Presentano tantissime vitamine e sali minerali come l’A, B1, B6, D, ferro, fosforo, potassio, calcio e acido folico. E ormai si è persino sfatato il mito che facciano del male per il colesterolo.

Il colesterolo Uova a colazione pareri

Non si è ancora veramente riuscito a dimostrare la correlazione tra il consumo elevato di uova e l’aumento connesso del colesterolo nel sangue. E poi le uova ne contengono poco, solamente il 5%, e inoltre presentano anche al loro interno, proprio delle sostante anticolesterolo: le lecitine.

Sarebbe un paradosso, non credete? È vero però che le uova contengono tanti grassi, ma ricordiamo che sono quelli classificati buoni. Certo, se poi friggete le uova è ovvio che i grassi si alterano e si potrebbero disattivare anche le lecitine

Ricette

Ci sono una miriade di modi per mangiare delle buonissime uova a colazione. Ma è sempre meglio preferire le cotture più salutari.

Alla coque

Le migliori, per preservarne i valori nutrizionali e il vero gusto originario, sarebbero alla coque.  Il rosso, divenendo pastorizzato, mantiene tutte le proprietò, il bianco invece diventa più digeribile. In Francia, dove alla coque ne mangiano a bizzeffe, non utilizzano il sale per questa pietanza, per mantenere inalterato il loro vero gusto dolciastro.

Ma se proprio non ce la fai, puoi inserire le uova in qualcosa di dolce, come muffins, crepes, e pancakes.

Pancakes

Uova a colazione pareriQui vi è ben poco di francese, piuttosto ci troviamo di fronte ad una tipica colazione americana. Molto comode da fare perché cotte velocemente in padella, e guarnite con lo sciroppo d’acero o miele. Alcuni li adorano con lo yogurt o la Philadelphia e marmellata insieme (provare per credere). Ma di sicuro un metodo più naturale per conservare inalterato sia il gusto del pancake che i condimenti intromessi, sarebbe, accompagnarli con frutta fresca e di stagione. Inoltre, essendo un tripudio di colori, vi rallegrerà anche la vista.

 

 

Continuate sempre a seguirci su: Men’s Enjoy!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui