CONDIVIDI
ideogiochi supereroi Avengers

Ormai ci siamo. Tra poco più di un mese arriverà nelle sale di tutto il mondo il quarto capitolo della saga di Avengers. Tutti lo aspettano, desiderosi di vedere quale destino attenda i supereroi dell’universo Marvel. In attesa di Avengers: Endgame, ecco a voi una lista dei videogiochi che hanno reso popolari gli eroi Marvel anche nel mondo dell’intrattenimento videoludico. Non verranno presi in considerazione tutti quei supereroi non appartenenti al Marvel Cinematic UniverseVideogiochi supereroi Avengers

Captain America

Videogiochi supereroi AvengersIl leader degli Avengers, colui che porta alti i colori della bandiera americana, non ha avuto trasposizioni videoludiche degne di nota. Dopo l’uscita nei cinema di Captain America: Il primo vendicatore, Sega produsse il videogioco dedicatogli dal titolo Captain America: Super Soldier. Il videogioco in questione non era nulla di eccezionale ma, a conti fatti, è l’unico videogioco dedicato unicamente all’eroe americano che superi la sufficienza. Nel 1987 venne pubblicato Captain America in: The Doom Tube of Dr. Megalomann, il primo videogioco dedicato al leader dei Vendicatori, ma va citato solo per tale motivo, visto che il titolo è facilmente dimenticabileVideogiochi supereroi Avengers

Iron Man

Videogiochi supereroi AvengersAnche l’avventura di Tony Stark nel mondo dei videogiochi non è andata per il meglio, fin qui. Dopo un buon The Invincible Iron Man per Game Boy Advance, nel 2008 venne pubblicato un dimenticabile videogioco ispirato al film uscito quello stesso anno al cinema, ovvero Iron Man. Sega, due anni dopo, riuscì a fare di peggio con Iron Man 2, dedicato all’omonimo film. Dopo tale scempio videoludico, il progetto passò in mano a Gameloft che produsse Iron Man 3: The Official Game per dispositivi mobile. Il passaggio da console a cellulare non giovò comunque al genio, miliardario, playboy e filantropo.

Thor Videogiochi supereroi Avengers

Videogiochi supereroi AvengersThor è sicuramente colui ad aver avuto meno fortuna in ambito videoludico. L’unico vero titolo dedicato al Dio del Tuono è Thor: God of Thunder, sempre prodotto da Sega e ispirato al film del 2011 Thor. Il titolo, come quelli precedentemente menzionati prodotti da Sega, è tutto fuorché un capolavoro, ed è a conti fatti la prima e unica apparizione di Thor in un titolo a lui totalmente dedicatoVideogiochi supereroi Avengers

Hulk

Videogiochi supereroi AvengersCon Hulk le cose cominciano a farsi più serie. Per quanto anche il Golia Verde sia stato protagonista di titoli pessimi, come The Incredible Hulk: The Pantheon Saga, ha comunque avuto modo di rifarsi con videogiochi di ottima fattura. È questo il caso di The Incredible Hulk: Ultimate Destruction, ottimo titolo targato Radical Entertainment pubblicato per PlayStation 2, Xbox, GameCube. Si cercò di replicarne il successo con The Incredible Hulk (ispirato all’omonimo film) ricreando una struttura open world simile a quella di Ultimate Destruction, ma il risultato finale fu pessimo.

Spider-Man

Videogiochi supereroi AvengersL’arrampicamuri è colui ad aver avuto più fortuna in ambito videoludico. Oltre ad aver avuto il più alto numero di titoli dedicati, è anche riuscito a regalarci vari ottimi videogiochi. A livello storico non si può non citare Spider-Man del 1982 per Atari 2600. Per quanto fosse un videogioco tutt’altro che memorabile è il primo titolo della storia a vedere come protagonista un supereroe Marvel.

Tra i titoli più di rilievo troviamo Spider-Man del 2000, i videogiochi dedicati alla trilogia di Raimi (soprattutto il leggendario Spider-Man 2), Ultimate Spider-ManSpider-Man: Web of ShadowsSpider-Man: Shattered Dimensions e Spider-Man: Edge of Time.

Il già menzionato Spider-Man 2, targato 2002, è stato per anni riconosciuto universalmente come il miglior videogioco dedicato all’amichevole Spider-Man di quartiere, ma recentemente tale riconoscimento è passato a Marvel’s Spider-Man, titolo uscito in esclusiva per PlayStation 4 e sviluppato dai ragazzi di Insomniac Games. Per i fan dell’arrampicamuri c’è solo l’imbarazzo della scelta.

E gli altri?

A parte i supereroi fin ora citati, gli altri membri degli Avengers hanno fatto sporadiche apparizioni solo in videogiochi corali come i vari Marvel vs. CapcomMarvel: Ultimate Alliance e i vari capitoli Lego Marvel. Per il resto poca roba, sia a livello qualitativo che a livello quantitativo.

Vedremo nuovi videogiochi dedicati a questi supereroi? Non ci resta che attendere!

E voi cosa ne pensate? Quali di questi giochi avete giocato? E quali altri aggiungereste a questa lista? Fatecelo sapere con un commento e continuate a seguirci su Men’s Enjoy!

LASCIA UN COMMENTO