L’ottava generazione videoludica sta per concludersi. Alle fine di quest’anno PlayStation 5 debutterà ufficialmente sul mercato, mandando in pensione la sorella maggiore PlayStation 4. Però c’è chi ancora è fermo alla settima generazione, per scelta o per motivi economici, e solo ora sta riflettendo circa l’acquisto di una nuova console. Ma una volta acquistata una PlayStation 4, verso quali giochi bisogna indirizzare i propri risparmiPS4 esclusive imperdibili

Questo articolo serve a fare chiarezza su ciò, elencando quelli che sono, dal nostro punto di vista, le migliori esclusive Sony presenti sulla quarta incarnazione di PlayStation. In questa lista mancheranno quindi giochi multi-piattaforma o rimasterizzazioni di giochi usciti originariamente su PlayStation 3, mentre saranno presenti alcuni titoli usciti anche su PC in un secondo momento.

The Order 1886

PS4 esclusive imperdibiliGioco passato in sordina, The Order 1886 è stato fortemente criticato per la sua bassa longevità, per la mancanza di varietà per le bande nere cinematografiche che riducevano il campo visivo. Nonostante i suoi insindacabili difetti, il titolo sviluppato dai ragazzi di Ready at Dawn si è dimostrato un’ottimo TPS con in più un’affascinante cornice narrativa, ovvero una Londra vittoriana alternativa dove l’Ordine dei Cavalieri Reali di Sua Maestà deve affrontare un esercito di creature simili a lupi mannari, tra complotti e colpi di scena. Dategli una possibilità, se non lo avete ancora fatto.

Detroit: Become Human

Detroit: Become HumanDetroit: Become Human è l’ultima creatura partorita dai ragazzi di Quantic Dream. Un dramma interattivo dove saremo chiamati a controllare tre androidi in un futuro ipotetico iper tecnologico. Le sorti dei personaggi principali saranno nelle nostre mani. Graficamente incredibile, con sorprendenti e incredibili animazioni facciali, Detroit: Become Human offrirà al videogiocatore piena libertà di scelta, e la trama si biforcherà in base alle vostre azioni con tanto di finali multipli. È un gioco dove si gioca poco, per cui state attenti videogiocatori dal grilletto facile, perché potrebbe non essere un prodotto adatto a voi.

The Last Guardian

PS4 esclusive imperdibiliAnche in questo caso parliamo di un gioco dove la componente narrativa è a dir poco predominante. Ma, a differenza di Detroit: Become Human, non ci si limita a ciò. The Last Guardian è un videogioco dove arte e poesia si incontrano, partorendo un risultato a dir poco magico. Per veder nascere questo titolo i videogiocatori di tutto il mondo hanno atteso un decennio ma alla fine ne è valsa decisamente la pena. The Last Guardian è una perla videoludica che ogni possessore di una PlayStation 4 dovrebbe assolutamente provare, con una trama emozionante che vi colpirà al cuore grazie allo stupendo rapporto tra il protagonista è l’adorabile Trico. Se avete amato Shadow of The Colossus e ICO, non potete rinunciare a questa incredibile esperienza.

Ratchet & Clank

PS4 esclusive imperdibiliLe mascotte Sony sono tornate, e sono più in forma che mai! Ratchet & Clank è il remake dell’omonimo videogame uscito nel lontano 2002 sulla mitica PlayStation 2. Un platform dalla struttura unica, come da tradizione della saga, con elementi da sparatutto e sezioni da puzzle-game. Dopo ben sedici anni di attività, questo incredibile duo sembra non invecchiare mai. Unica delusione è il non aver concluso la storia iniziata con i capitoli per PlayStation 3, ma non è detto che non avvenga in futuro con il già annunciato Rift Apart, nuovo capitolo della serie che uscirà in esclusiva per PlayStation 5.

Horizon Zero Dawn

PS4 esclusive imperdibiliGuerilla Games, i creatori della saga di Killzone, con Horizon Zero Dawn si sono cimentati in qualcosa di totalmente nuovo per loro. Alla fine il titolo con protagonista l’ormai iconica Aloy si è dimostrato un videogioco incredibile sotto molti i punti di vista. Un gioco che regala un gran quantità di ore di divertimento, in un modo futuristico ma al contempo regredito all’età della pietra. Un perfetto mix di azione, sparatutto in terza persona ed esplorazione, Horizon Zero Dawn non rivoluziona ma diverte come pochi altri titoli grazie soprattutto agli spettacolari scontri con le macchine, perno dell’intera esperienza di gioco. PS4 esclusive imperdibili

Marvel’s Spider-Man

PS4 esclusive imperdibiliMarvel’s Spider-Man di Insomniac Games è, senza mezzi termini, l’esperienza definitiva dedicata all’Uomo Ragno. Ereditando quanto di buono fatto dai ragazzi di Treyarch con l’iconico Spider-Man 2, i ragazzi di Insomniac sono riusciti a creare un capolavoro imperdibile non solo per gli amanti dell’arrampicamuri, ma anche per tutti coloro che conoscono appena il supereroe di casa Marvel. Citazioni ogni dove, sistema di oscillazione perfetto, ottimo sistema di combattimento e longevità ad altissimi livelli. Se non lo avete giocato, non siete dei veri fan dell’Uomo Ragno.

God of War

PS4 esclusive imperdibiliDopo il deludente God of War: Ascension, il temibile spartano Kratos ritorna in una veste e un’ambientazione del tutto nuovi. In God of War, questo il titolo del nuovo capitolo della saga, l’ex Dio della guerra e Fantasma di Sparta torna in azione con un gameplay completamente rivisitato, una riuscitissima via di mezzo tra The Last of Us e un open-world action. Per quanto il netto cambio di stile possa far storcere il naso ai fan storici della saga, God of War è oggettivamente un titolo mostruoso e imponente, con una grafica da pelle d’oca e una regia impressionante che vi lasceranno a bocca aperta. Assolutamente da avere e giocare. PS4 esclusive imperdibili

Uncharted 4: Fine di un ladro

uncharted classificaFreschi dell’esperienza avuta con The Last of Us, i ragazzi di Naughty Dog con La fine di un ladro hanno deciso che era tempo di concludere la saga di Nathan Drake in grande stile, riuscendo nell’impresa. La fine di un ladro è il picco artistico della serie grazie ad un motore grafico sbalorditivo, un gameplay che sommava quanto di buono fatto in tutti i capitoli precedenti e una narrativa profonda, malinconica, e narrata attraverso una regia degna dei migliori blockbuster Hollywodiani. Aree più ampie, longevità ai massimi storici e dei personaggi tridimensionali e vivi rendono Uncharted 4: La fine di un ladro il punto di massimo splendore della serie targata Naughty Dog. La degna conclusione della storia di Nathan e delle sue cacce ai tesori leggendari.

Death Stranding

Passato Death PSDeath Stranding è un gioco atipico e per pochi palati, ma che grazie ad una direzione artistica magistrale si eleva a capolavoro indiscusso, tra i migliori titoli dell’ottava generazione. Tecnicamente sbalorditivo e narrativamente affascinante, il gameplay si dimostra ben più profondo e variegato rispetto alle premesse. Non è esente da difetti, come una scarsa IA dei nemici e alcune fasi eccessivamente prolisse, ma nel complesso Hideo Kojima si conferma ancora una volta il genio (incompreso) che è sempre stato.

Bloodborne PS4 esclusive imperdibili

PS4 esclusive imperdibiliDai creatori di Dark Souls, i FromSoftware sono riusciti a portare l’esperienza della saga dei Souls in un contesto del tutto nuovo. Bloodborne è un’avventura unica dalle forti tinte lovecraftiane che regala incredibili colpi di scena se si è attenti a leggere tra le righe della “silente” narrativa. Un gameplay che mette alla prova anche il più paziente dei videogiocatori, con boss aggressivi e aree ardue e labirintiche. Nella sua veste completa con il DLC The Old Hunters è un acquisto imperdibile per tutti i possessori della console Sony.

The Last of Us Parte II

Last of us 2 venditeThe Last of Us Parte II è, senza se e senza ma, l’esperienza videoludica definitiva dell’ottava generazione. Il titolo targato Naughty Dog non solo migliora ogni aspetto del già stupendo The Last of Us per PlayStation 3, ma fa anche meglio regalando ai videogiocatori quella che è a conti fatti un’opera perfetta, priva di sbavature e che già adesso si candida ad essere uno dei titoli più significativi della storia dei videogiochi. Comparto tecnico e sonoro, Intelligenza Artificiale, longevità, gameplay, level e art design, tutto ai massimi livelli, senza parlare dell’aspetto narrativo che setta nuovi standard. The Last of Us Parte II è IL titolo per ogni possessore di PlayStation 4 e non solo, un’opera imprescindibile per tutto coloro che si professano “videogiocatori”.

Menzioni d’onore per Infamous: Second Son, il Remake di Shadow of the ColossusPersona 5, Until Dawn, Killzone: Shadow Fall, Gran Turismo Sport, Nioh e Nioh 2, altri ottimi giochi che ogni possessore di una PlayStation 4 deve assolutamente avere!

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento e continuate a seguirci su Men’s Enjoy!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui