L’ottava generazione videoludica sta per concludersi. Il prossimo anno, con molta probabilità, Sony annuncerà la sua nuova console, mandando pian piano in pensione Playstation 4, sul mercato dal 2013. Però c’è chi ancora è fermo alla settima generazione, per scelta o per motivi economici, e solo ora sta riflettendo circa l’acquisto di una nuova console. Ma una volta acquistata una PlayStation 4, verso quali giochi bisogna indirizzare i propri risparmiPS4 esclusive imperdibili

Questo articolo serve a fare chiarezza su ciò, elencando quelli che sono, dal mio punto di vista, le migliori esclusive Sony presenti sulla quarta incarnazione di PlayStation. In questa lista mancheranno quindi giochi multi-piattaforma o rimasterizzazioni di giochi usciti originariamente su PlayStation 3.

Ecco quindi a voi le migliori esclusive PlayStation 4 presenti ad ora sul mercato! PS4 esclusive imperdibili

Until Dawn PS4 esclusive imperdibili

Until DawnUntil Dawn è un videogioco di genere horror. La trama vede dei ragazzi che decidono di fare una piccola vacanza tra le montagne innevate. Presto, però, si troveranno a dover difendere la propria vita da delle misteriose entità.

Il gameplay del gioco è molto simile a quanto visto in Heavy Rain e Beyond: Due Anime, giochi della Quantic Dream esclusivi per PlayStation 3. Parliamo di un “Interactive Drama“, dove la narrazione sovrasta il gioco vero e proprio. Un film interattivo, o meglio un Horror interattivo, dove siamo noi a decidere i destini dei vari protagonisti. Graficamente sfrutta benissimo il potenziale della console, seppur il doppiaggio soffra di evidenti problemi di qualità sonora (sia in italiano che in lingua originale). PS4 esclusive imperdibili

Detroit: Become Human

DetroitDetroit: Become Human è la nuova creatura partorita dai già citati ragazzi della Quantic Dream. Anche questo è un dramma interattivo, dove controlleremo tre androidi in un futuro ipotetico iper tecnologico.

Anche in questo caso le sorti dei personaggi principali saranno nelle nostre mani. Graficamente superiore al menzionato Until Dawn (essendo uscito un paio di anni dopo), sorprendono le incredibili animazioni facciali, marchio di fabbrica dei Quantic Dream. È un gioco dove si gioca poco, per cui state attenti videogiocatori dal grilletto facile. Potrebbe non essere un prodotto adatto a voi.

The Last Guardian

Last Guardian

Anche in questo caso parliamo di un gioco dove la componente narrativa è a dir poco predominante. Ma, a differenza dei videogiochi già citati, non ci si limita a ciò. The Last Guardian è un videogame dove arte e poesia si incontrano, partorendo un risultato a dir poco magico. Per veder nascere questo gioco i videogiocatori di tutto il mondo hanno atteso un decennio ma alla fine ne è valsa la pena.

The Last Guardian è una perla videoludica che ogni possessore di una PlayStation 4 deve assolutamente provare. Se avete amato Shadow of The Colossus e ICO, non potete rinunciare a questa incredibile esperienza.

Killzone: Shadow Fall

KillzonePer gli amanti di esperienze più adrenaliniche, ecco a voi il quarto capitolo della saga di KillzoneKillzone: Shadow Fall è il primo (e attualmente ultimo) titolo della serie Killzone a sbarcare su PlayStation 4. Il gioco è ambientato 30 anni dopo i fatti di Killzone 3 e ha un nuovo protagonista, Lucas Kellan.

Per quanto a livello di vendite questo Killzone abbia fortemente deluso, rimane una delle migliori esclusive presenti sull’ammiraglia Sony. Un FPS graficamente sbalorditivo e con un Gameplay solido. Lo potete tranquillamente recuperare a pochi euro, essendo uscito in contemporanea al lancio della console.

The Order: 1886

The OrderAnche in questo caso parliamo di un gioco passato in sordina. The Order 1886 è stato fortemente criticato per la sua bassa longevità e per le bande nere cinematografiche che riducevano il campo visivo.

A mio avviso rimane un’esperienza da vivere, se si possiede una PlayStation 4.

Graficamente sbalorditivo e con un’ottima trama, questo TPS può essere anch’egli recuperato a pochi spicci. Fatevi un favore e giocatelo!

God of War

God of WarDopo il deludente God of War: Ascension, il temibile spartano Kratos ritorna in una veste e un’ambientazione del tutto nuovi.

In God Of War, questo il titolo del nuovo capitolo della saga, l’ex Dio della guerra e Fantasma di Sparta torna in azione con un Gameplay completamente rinnovato.

Una grafica da pelle d’oca e una regia impressionante vi lasceranno a bocca aperta. Assolutamente da avere e giocare.

Ratchet & Clank

Ratchet ClankLe mascotte Sony sono tornate, e sono più in forma che mai. Ratchet & Clank è il remake dell’omonimo videogame uscito nel lontano 2002 sulla mitica PlayStation 2.

Un platform dalla struttura unica, come da tradizione della saga, con elementi da sparatutto e sezioni da puzzle-game.

Dopo ben sedici anni di attività, questo incredibile duo sembra non invecchiare mai. Unica delusione è il non aver concluso la storia iniziata con i capitoli per PlayStation 3, ma non è detto che non avvenga in futuro. PS4 esclusive imperdibili

Uncharted 4: Fine di un Ladro

Uncharted 4Figlio illegittimo di Indiana Jones e Lara Croft, il mitico Nathan Drake torna per la sua ultima avventura. Uncharted 4: Fine di un Ladro è un’esperienza incredibilmente cinematografica.

Adrenalina, enigmi, sparatorie, ma soprattutto tanto cuore. Sviluppato da Naughty Dog e distribuito da Sony Interactive Entertaiment, questo videogame chiude il cerchio di una saga che è ormai storia.

Graficamente impressionante, è la degna conclusione della storia di Nathan e delle sue cacce ai tesori leggendari. 

Horizon Zero Dawn

HorizonGuerilla Games, i creatori della saga di Killzone, si cimentano in qualcosa di totalmente nuovo per loro. Horizon Zero Dawn è un titolo incredibile sotto tutti i punti di vista.

Un gioco che regala un gran quantità di ore di divertimento, in un modo futuristico ma al contempo regredito all’età della pietra.

Un perfetto mix di azione, sparatutto in terza persona ed esplorazione, Horizon Zero Dawn non rivoluziona ma diverte. Una vera Killer Application!

Bloodborne

BloodborneProbabilmente la migliore esclusiva PlayStation 4. Dai creatori di Dark Souls, i FromSoftware portano l’esperienza della saga dei Souls in un contesto del tutto nuovo. Bloodborne è un’avventura unica, che regala incredibili colpi di scena se si è attenti a leggere tra le righe della “silente” narrativa.

Un gameplay che mette alla prova anche il più calmo dei videogiocatori, con boss aggressivi e aree ardue e labirintiche. Nella sua veste completa con DLC è un acquisto imperdibile per i possessori della console Sony.

Menzioni d’onore per Infamous: Second Son, il Remake di Shadow of the Colossus, Persona 5, Spider-Man Gran Turismo Sport, altri ottimi giochi che ogni possessore di una PlayStation 4 deve assolutamente avere!

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento e continuate a seguirci su Men’s Enjoy! PS4 esclusive imperdibili

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui