CONDIVIDI
Allergie stagionali rimedi

Allergie stagionali rimediCombattere le allergie stagionali non sarà più un problema! Vi assicuriamo che con qualche accorgimento e con i nostri trucchi potrete combattere il mondo delle allergie stagionali! Allergie stagionali rimedi Allergie stagionali rimedi

Quindi, prendete carta e penna ed appuntatevi il tutto!

Solitamente è comune pensare che la stagione delle allergie sia la primavera. Non è del tutto esatto. Anche l’arrivo dell’autunno porta con sé parecchi grattacapi! Allergie stagionali rimedi

I sintomi delle allergie autunnali sono identiche a quelle primaverili e si manifestano con starnuti, tosse, lacrimazione agli occhi, asma etc. Ovviamente non tutti i soggetti reagiscono allo stesso modo e le reazioni possono essere lievi oppure pesanti.

Una domanda che sorge spontanea è sicuramente:

 

Quali sono le cause?

Per combattere al meglio le allergie è fondamentale conoscere gli allergeni che ne sono causa.

Allergie stagionali rimediPollini e muffe. Secondo il clima di ogni territorio le piante da marzo ad ottobre liberano molti pollini.

Una delle principali cause allergiche è sicuramente l’Ambrosia. Si tratta di una pianta comune presente ovunque, nei giardini pubblici e nelle aiuole sparse per la città. Basta un filo di vento per spargere il polline ovunque.

Un’ altro nemico dei soggetti allergici è senza dubbio la muffa. Con l’arrivo delle prime piogge e dell’umidità si sviluppa con gran velocità attaccando gli ambienti domestici. Infatti è consigliato controllare periodicamente armadi, garage, ripostigli e moquette. Ambienti ideali per la comparsa di muffe!

Allergie stagionali rimediAcari della polvere. I soggetti allergici alla polvere sono tantissimi. Non tutti sanno che a provocare i fastidiosissimi disturbi allergici non è la polvere in sé, ma gli acari.

Si tratta di piccoli esserini che si annidano tra la polvere e quindi un po’ ovunque. Per prevenire l’allergia è fondamentale ripulire periodicamente: materassi, cuscini, poltrone, tappeti e tende. Senza dimenticare di arieggiare le camere!

Come potete vedere sono tanti i nemici dei soggetti allergici ma non temete! Esistono tantissimi trucchi e rimedi per combatterli!

 

Tutti i trucchi per combattere le allergie!

Come avevamo anticipato gli attacchi allergici variano da persona a persona e possono essere lievi o gravi.

Quando ci si trova dinanzi ad attacchi aggressivi è consigliato l’uso di farmaci quali antistaminici e cortisonici in caso di rinite, spray in caso di asma.

Se invece si tratta di disturbi lievi ecco dei rimedi casalinghi efficaci:

Allergie stagionali rimediTè alla menta. Bere del tè caldo alla menta è un trucchetto che si tramanda da generazione a generazione.

Ottimo per dare sollievo se si soffre di tosse o problemi respiratori. Infatti, oltre a liberare un delizioso profumo, la menta contiene importanti componenti antibatterici e antinfiammatori!

Wasabi. Siete allergici e una delle vostre passioni è il cibo giapponese?

Allora vi farà sicuramente felici la notizia che il wasabi combatte le allergie!

Infatti oltre ad essere un gustoso condimento è formidabile nel dare sollievo dai disturbi allergici!

Allergie stagionali rimediSauna facciale. Il vapore ha tantissime qualità tra cui quelle di liberare le vie respiratorie.

Respirate per 5-10 minuti il vapore e quando avete finito tamponate il viso con un ’asciugamano tiepido. Vi assicuriamo che si tratta di una vera mano santa!

Soluzioni saline. Bagnare il naso con l’acqua salata è utilissimo per liberare le vie respiratorie ed eliminare le sostanze irritanti. Si possono acquistare degli spray nasali già pronti oppure crearli in casa aggiungendo un cucchiaino di sale in un litro d’acqua calda. Liberare le vie respiratorie sarà un gioco da ragazzi!

LASCIA UN COMMENTO