CONDIVIDI
baciare effetti collaterali

Baciare fa bene? In fondo, lo sappiamo tutti. E non è solo una questione psicologica.

Che si tratti di un bacio “alla francese”, a stampo o del cosiddetto “limone duro”, è certamente una delle attività più sexy ed eccitanti.

Ma fa bene anche alla salute. Lo dice la scienza. baciare effetti collaterali

La spiegazione baciare effetti collaterali

Non si sta parlando dell’igiene, perché è risaputo che durante un bacio di 10 secondi, in media vengono scambiati tra le due persone circa 80 milioni di batteri.

baciare effetti collaterali

Sotto il profilo antropologico, però, il bacio permette di instaurare nei soggetti che lo danno (e che lo ricevono) una forte sensazione di sicurezza.

Sin da neonati, infatti, gli esseri umani trovano sollievo nel “ciucciare” il capezzolo della madre. Un piacere che, si sa, dura per molto tempo, fino all’età adulta!

Le labbra, poi, sono la zona erogena più esposta di tutto il corpo. Sono piene di terminazioni nervose e informazioni che vengono recepite dal nostro cervello nel momento del bacio.

La scienza dice che…

Scientificamente parlando, si rilascia dopamina, legata anche al desiderio di tipo sessuale; l’ossitocina, l’ormone dell’amore, che fa sì che ci si “affezioni” a quella persona; l’adrenalina; e il cortisolo, il responsabile principale dello stress.

Ecco perché il bacio ci segnala se c’è chimica tra due partner, soprattutto all’inizio del rapporto.

baciare effetti collaterali

Non è un caso se il contatto ravvicinato tra due persone scateni le reazioni di ben tre dei nostri sensi più importanti: il tatto, il gusto e l’olfatto.

Quest’ultimo, in particolare, sembra essere maggiormente spiccato nelle donne, al momento del bacio.

Secondo alcune ricerche dalla Svizzera, è così che riescono a identificare il potenziale padre dei loro figli.

E non è un caso, inoltre, che, secondo un recente studio condotto dalla State University di Albany, più della metà degli uomini, e circa i due terzi delle donne, hanno deciso di troncare una relazione sul nascere proprio in seguito al primo bacio.

Insomma, facile capire così quale sia la vostra metà. E secondo voi? Il bacio può rappresentare davvero un metro di giudizio?

Diteci come la pensate con un commento, e continuate a seguirci su Men’s Enjoy!

baciare effetti collaterali baciare effetti collaterali baciare effetti collaterali

LASCIA UN COMMENTO