CONDIVIDI
Barba piena di germi

La barba è uno di quegli elementi estetici di cui la maggior parte degli uomini non riescono a fare a meno. Anche la donna sembra apprezzarla particolarmente.Barba piena di germi

D’altronde uomo barbuto sempre piaciuto. Lunga, folta, incolta, corta, da hipster: la barba è tanto belle quanto difficile da mantenere a causa dei numerosi batteri che può contenere.

Barba piena di germi

Avreste però mai immaginato che la barba di un uomo può addirittura essere più sporca del pelo di un cane se non curata bene?

La barba sporca peggio del pelo di un caneBarba piena di germi

A rivelare questa triste verità sulla barba è uno studio svizzero condotto dell‘Hirslanden Klinik e pubblicato su European Radiology.

L’assurda scoperta è arrivata quasi per caso, partendo da uno studio per verificare se uno stesso apparecchio per la risonanza magnetica può essere utilizzato sia dagli uomini che dai cani senza correre rischi di contrarre malattie.

Lo studio è stato condotto su un campione di 18 uomini con un’età compresa tra i 18 e i 76 anni e un campione di 30 cani di differenti razze tra i 3 e gli 8 anni.

I ricercatori hanno prelevato dei tamponi dalla barba dei 18 uomini e dal collo dei 30 cani, mettendo alla fine a confronto i risultati ottenuti.Barba piena di germi

 

Barba piena di germi

Quello che si è riscontrato da questo test ha dell’assurdo. Infatti dai campioni prelevati si è appurato che la barba maschile contiene una quantità di germi e batteri più elevata rispetto a quella contenuta nel pelo dei cani.

Inoltre tutti i campioni di barba presi in esame contenevano un’alta carica di agenti patogeni. Il 39% degli uomini la possedeva, mentre è stata trovata solo in 4 cani presi in esame.

Ma non è finita qui, perchè anche i tamponi bocca-bocca hanno rivelato che 17 uomini su 18 presentavano un alto numero di germi, presenti solo in 12 cani su 30.

Questa la conclusione raggiunta dai ricercatori: “Sulla base dei risultati, i cani possono essere considerati più puliti rispetto agli uomini con la barba”.

Dei risultati a dir poco da far drizzare i capelli. Quindi cari uomini se non volete rinunciare alla vostra barba almeno abbiatene maggior cura.

Barba piena di germi

Se il cane, il cui pelo viene lavato su consiglio del veterinario una volta al mese, è più pulito della vostra barba qualcosa che non va c’è!

Accorciatele spesso e soprattutto utilizzate specifici prodotti per la barba per lavarla al meglio. Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO