CONDIVIDI
Risparmiare carburante auto

La macchina è al giorno d’oggi uno dei principali mezzi con cui ci si sposta. Trascorriamo anche diverse ore sopra la nostra auto e di certo i consumi non sono di poco conto.

Soprattutto per i viaggi più lunghi sarebbe utile ricorrere ad alcuni accorgimenti che possano farci risparmiare un sacco di carburante.Risparmiare carburante auto

A tal proposito il sito automobilistico CarGurus ha stilato alcuni consigli per aiutarci a risparmiare carburante e fare economia con la nostra auto.

Come risparmiare carburante nella propria autoRisparmiare carburante auto

Cosa fondamentale per un auto è una corretta e regolare manutenzione. Basta farla una volta all’anno o a raggiungimento di 20.000 km.

Scegliere sempre di spostarsi ad un orario intelligente, soprattutto evita le ore di punta perchè quando si è imbottigliati nel traffico la macchina rimane ferma ma il motore continua a consumare.Risparmiare carburante auto

Risparmiare carburante auto

A tal proposito è anche bene pianificare il proprio percorso in auto, cercando di evitare le strade principali nelle ore di punta e preferendo strade secondarie e meno affollate.

Poi è sempre bene prendere due piccioni con una fava, ovvero cercare di combinare i vari impegni in base alla vicinanza del luogo.Risparmiare carburante auto

Importante è saper bilanciare anche l’uso dei finestrini e dell’aria condizionata. Prediligere l’aria condizionata a velocità al di sopra dei 50 km/h, viceversa al di sotto preferire tenere i finestrini aperti. Perchè sia in uno che nell’altro caso il consumo di carburante sarebbe eccessivo.

Cercare sempre di viaggiare leggeri, quindi evitate di sovraccaricare il bagagliaio dell’automobile perchè più il mezzo è pesante più il consumo di carburante aumenta.

Risparmiare carburante auto

Anche quando si è di fretta bisognerebbe guidare in modo equilibrato alla velocità costante di 80 km/h. Infatti brusche accelerazioni e decelerazioni, frenate improvvise inducono l’auto a consumare il doppio del carburante.

A maggior ragione è bene saper anche scegliere la marcia più giusta da utilizzare. Non ricorrere sempre a quelle elevate, ma saper calibrare bene l’uso dell’acceleratore: meno si preme l’acceleratore meno si consuma. L’idea è sempre quello di mantenere una guida costante.

Un altro modo per risparmiare carburante è anche scegliere dove fare il rifornimento per la nostra auto. Non andare alla ricerca del benzinaio più economico di proposito perchè per raggiungerlo potresti consumare quel po’ di carburante che pensavi di risparmiare. isparmiare carburante auto

Risparmiare carburante auto

Se poi la propria auto ne è dotata è sempre meglio ricorrere alla modalità ECO che calibra automaticamente tutte le impostazioni dell’auto in modo da risparmiare carburante.

Se seguirete questi piccoli consigli la vostra auto ringrazierà e anche il vostro portafogli. Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO