Quando si parla di acqua se ne sentono dire di tutti i colori. Ma la credenza più sbagliata della bevanda dissetante per eccellenza è che berla durante i pasti faccia gonfiare la pancia. Nulla di più sbagliato e vi spieghiamo perché.Bere acqua durante pasti

BoostGrammer

Bere acqua ogni giorno è importante per la nostra salute, ci permette di eliminare le tossine in eccesso dal nostro corpo, di idratare gli organi e di aiutare i processi metabolici. Ecco perché al giorno si dovrebbero bere circa 2 litri di acqua al giorno.

Bere acqua durante pasti

Ma quando bere l’acqua? C’è chi sostiene che va bevuta lontano dai pasti, possibilmente prima che ci si sieda a tavola, poi c’è chi dice che è bene berla durante i pasti. Ma chi ha ragione? Facciamo un po’ di chiarezza.

Acqua prima o durante i pasti?Bere acqua durante pasti

Partiamo subito con il dire che bere acqua durante i pasti non fa male! Sono in molti a credere che bere acqua durante i pasti sia un’abitudine sbagliata, in quanto favorirebbe gonfiore e rallentamento nella digestione.

In realtà non è così e a sfatare questo mito, questa falsa credenza è anche l’Iss (Istituto Superiore di sanità) che – nella sezione Falsi miti e bufale del suo sito – chiarisce che l’acqua durante i pasti non fa male.

Ma come per ogni cosa ci vuole la giusta misura e per l’acqua è non berne più di 600-700 ml durante il pasto. Infatti, solo se si bevono quantità superiori di acqua i succhi gastrici verrebbero diluiti e i tempi di digestione si allungherebbero:

“Non è una buona abitudine, quella di molti, di non bere acqua durante i pasti. Con questo comportamento si vorrebbe ottenere un doppio vantaggio: digerire più facilmente e dimagrire in modo più rapido. Non è vero!Bere acqua durante pasti

Bere una giusta quantità di acqua (non oltre i 600-700 ml) durante il pasto, serve infatti a migliorare la consistenza degli alimenti ingeriti svolgendo quindi un ruolo importante nella digestione. Solo se si beve un’eccessiva quantità di acqua, i succhi gastrici vengono diluiti e quindi i tempi della digestione si potrebbero leggermente allungare”, ha affermato l’Iss.

Bere acqua prima dei pasti non fa dimagrire

Ma è anche errata la credenza che bere acqua prima dei pasti faccia miracolosamente dimagrire. Semplicemente ci sente più sazi e si tende a mangiare di meno:

Bere acqua durante pasti

“Inoltre, l’abitudine di non bere durante i pasti, ma di bere solo prima, non ha di per sé alcun effetto dimagrante, ma favorisce semplicemente il senso di sazietà, portando a ridurre la quantità di cibo nel pasto”, continua l’Iss.Bere acqua durante pasti

Dunque, bere acqua è molto importante e se ne dovrebbero bere almeno 1,5 litri al giorno, soprattutto bambini ed anziani che sono più a rischio disidratazione:

“L’acqua svolge un ruolo indispensabile e vitale in quasi tutti i processi biologici del nostro corpo. Per questo è bene ricordare alcune regole fondamentali come bere frequentemente e poco alla volta almeno 1,5 litri di acqua al giorno, salvo diverse prescrizioni mediche.

Prestare attenzione ai bambini, maggiormente esposti al rischio di disidratazione e alle persone anziane che spesso, pur non avvertendo lo stimolo a bere, devono sforzarsi di farlo frequentemente ed anche al di fuori dei pasti”, ha concluso l’Iss.

Quindi ricordatevi di bere durante il giorno e pure durante i pasti, senza esagerare ma nel limite delle giuste quantità. Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui