CONDIVIDI
bicarbonato benefici salute

Al supermercato lo si può acquistare per poco meno di 50 centesimi, ma i suoi benefici sono immensi.

Il bicarbonato di sodio è conosciuto per lo più per le sue proprietà digestive, per questo spesso si trova tra gli scaffali della cucina per esserne estratto solo saltuariamente, quando proprio non si riesce a farne a meno.

Ma questa comunissima polverina bianca possiede innumerevoli proprietà benefiche, che noi di Men’s Enjoy vogliamo rivelarti quali sono. bicarbonato benefici salute

bicarbonato benefici proprietà

Benefici bicarbonato di sodio

  • Facilita la digestione. Come già detto, è un ottimo rimedio contro indigestione, acidità e bruciore di stomaco. Inoltre contrasta la nausea e il reflusso gastroesofageo.

    Basta miscelare un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua per calmare questi fastidi in modo naturale.

    Attenzione, però, alle controindicazioni: se soffri di ipertensione dovresti evitare di assumere bicarbonato, che contiene principalmente sodio.

  • Aiuta in caso di ipersudorazione. Sudi in modo eccessivo e questo rende le tue ascelle maleodoranti?

    Getta tutti quei flaconi di deodorante – pieni, tra l’altro, di sostanze tossiche – e spolvera un po’ di bicarbonato sulla pelle. Oppure, se preferisci una soluzione più pratica, mescola acqua e bicarbonato in un contenitore spray.

  • Sbianca i denti. Questo forse lo sapevi già: il bicarbonato rende i denti più bianchi, e contribuisce al buon mantenimento dell’igiene orale.

    Contrasta infatti la formazione di placca, tartaro, infiammazioni gengivali e alito cattivo. Sciolto in acqua, è un ottimo sostituto del collutorio.

  • Rimuove le schegge dalle dita. Ti è entrata una scheggia nelle dita, magari mentre eri al lavoro o mentre stavi facendo una passeggiata?

    Miscela acqua e bicarbonato e strofina il composto sulla zona interessata. In pochi istanti ti libererai di quel fastidioso corpo estraneo.

  • Cura le punture di insetto. Le zanzare non ti danno un attimo di tregua? Spalma acqua e bicarbonato sulle punture diverse volte al giorno, e non sentirai più alcun fastidio.
  • Previene i calcoli renali. Grazie al suo PH alcalino agisce da scudo nei confronti di infiammazioni come l’artrite o la gotta, dovuta appunto a un accumulo di acido urico nelle urine, nel sangue e nei tessuti.

    Per tali ragioni è un supporto nella prevenzione dei calcoli renali.

  • Brucia i grassi. Se stai seguendo una dieta puoi aggiungere un po’ di bicarbonato ogni tanto, che aiuta a bruciare i grassi.

    Associato, ovviamente, a una regolare attività fisica. bicarbonato benefici salute

Controindicazioni

bicarbonato benefici

I benefici sono innumerevoli, ma a lungo andare può portare a sgradevoli controindicazioni.

Aumento della sete, crampi allo stomaco, flatulenza e ritenzione idrica in primis, ma anche nausea e debolezza.

Se assumi alcuni tipi di farmaci è importante valutare l’assunzione del bicarbonato con cautela, e lo stesso vale se soffri di ipertensione.

E tu, come usi il bicarbonato? Racconta la tua esperienza nei commenti e continua a seguirci su Men’s Enjoy.

bicarbonato benefici salute

LASCIA UN COMMENTO