Quasi tutti, almeno una volta nella vita, hanno avuto a che fare con il mal di testa. Un dolore più o meno lancinante che colpisce la testa come se la stessero schiacciando con forza.Combattere naturalmente dolore testa

BoostGrammer

Però bisogna sapere che non esiste un solo tipo di mal di testa, ma ne sono state riconosciute circa 150 sottotipi che, in generale, possono essere distinte in 3 categorie principali: l’emicrania, la cefalea tensiva, la cefalea a grappolo.

L’emicrania colpisce con dolori pulsanti in una parte della testa, fino a coinvolgere la zona delle tempie e degli occhi. La cefalea tensiva colpisce, invece, tutta la zona che circonda la testa. Infine, la cefalea a grappolo colpisce solo una zona della testa di solito vicino le tempie e gli occhi.

Ma cosa causa il mal di testa? Le cause che portano alla nascita di un forte dolore alla testa sono diverse e dovute alle più svariate motivazioni. Può essere colpa dello stress, dell’ansia, di disturbi ormonali, di troppi zuccheri nel sangue, di allergie, di una cattiva digestione, di intossicazioni alimentari, di eccesso di caffeina o di alcol, della sinusite, di poche ore di sonno, di problemi alla cervicale, di carenza di vitamine o di sali minerali, di posture scorrette o una conseguenza di altre patologie.

Insomma, chi più ne ha più ne metta. Ma cosa fare quando si ha mal di testa? Il primo impulso è quello di ricorrere ad alcuni farmaci antidolorifici che possano immediatamente calmare il dolore, eppure ci sono anche dei rimedi del tutto naturali che funzionano per il mal di testa.

Combattere naturalmente dolore testa

Come combattere naturalmente il mal di testa

Impacchi vegetali: prendete delle foglie di cavolo, di cipolla o di rafano, lavateli bene e applicateli sul vostro capo lasciando agire per circa una mezz’oretta abbondante.

Impacchi con acqua fredda: il contatto con il freddo può aiutare a contrastare il mal di testa. Vi basterà immergere un fazzoletto in dell’acqua fredda e posizionarlo sulla vostra fronte legandolo.

Oli essenziali: prendete i vostri oli essenziali, tra i principali quello di lavanda o menta, versatene qualche goccia sulle mani e iniziate a massaggiarli facendo un po’ di pressione su fronte e tempie.Combattere naturalmente dolore testa

Fettine di patate o di limone: tagliate delle fettine di patate o di limone, posizionatele sulle tempie e avvolgetele con una benda da legare attorno alla testa.

Tisane rilassanti: una bella tisana calda di camomilla, valeriana, passiflora, fiori di arancio, melissa può aiutare a placare il dolore alla testa.

Oltre a questi rimedi naturali possono tornare utili alcune buone abitudini per combattere il mal di testa come un buon riposo, una postura corretta quando si è seduti e una corretta alimentazione povera di cibi grassi, salati e insaccati, ma ricca di frutta e verdura di stagione. Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui