Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo provato quella fastidiosa sensazione di bruciore a livello della bocca dello stomaco, il cosiddetto bruciore di stomaco.

Tale bruciore si verifica quando il nostro stomaco produce o troppi succhi gastrici o poca mucosa protettiva, facendo si che l’acido gastrico entri in contatto con la superficie priva di muco e arrecando quella sensazione di bruciore.Rimedi naturali bruciore stomaco

Il bruciore di stomaco può essere dovuto a diversi fattori come un cattivo stile di vita, una cattiva alimentazione o un forte periodo di stress. Se il malessere è duraturo occorre rivolgersi al medico, se il malessere è dovuto magari a qualcosa che abbiamo mangiato si può ricorrere, allora, ad alcuni rimedi naturali.

Rimedi naturali contro il bruciore di stomaco

Come prima cosa si deve cercare di migliorare il proprio stile di vita praticando attività fisica e riducendo lo stress, ritagliandoci dei momenti di relax per noi nell’arco della giornata.Rimedi naturali bruciore stomaco

È buona abitudine anche seguire una corretta alimentazione evitando cibi troppo elaborati, grassi e piccanti e prediligendo verdure e frutta di stagione, carni magre e pesce possibilmente non crudo.

Altro rimedio a cui ricorrere in caso di bruciore di stomaco è lo zenzero, noto per le sue proprietà antinfiammatorie. Bevetelo sotto forma di tisana per calmare la sensazione di bruciore e ridare sollievo.

Anche il finocchio è un ottimo rimedio contro il bruciore di stomaco grazie alla sua alcalinità. Potete consumarlo sia crudo nelle vostre insalate o sotto forma di infuso.

Ottimo per il bruciore di stomaco è il sedano in quanto aiuta l’apparato digerente a produrre la mucosa intestinale. Va bene mangiato crudo nelle insalate o in un frullato leggero.Rimedi naturali bruciore stomaco

Un classico per combattere il bruciore di stomaco è il bicarbonato di sodio, noto per i suoi mille usi in cucina e per la salute e bellezza. Ne basterà un pizzico da sciogliere in un bicchiere d’acqua per donare subito una sensazione di sollievo. Se volete potete aggiungere anche qualche goccia di limone.

Utilizziamo l’aloe vera soprattutto per scottature e bruciature, ma il succo di aloe vera è un ottimo alleato contro il bruciore di stomaco.

Un aiuto contro il bruciore di stomaco arriva anche dalla menta che potrete masticare dopo averla lavata accuratamente oppure bere sotto forma di tisana.

Anche la camomilla ha un potere lenitivo contro il bruciore di stomaco, basterà berne una bella tazza per una sensazione di sollievo.

Questi sono rimedi naturali per dare una sensazione di sollievo momentanea, ma se il problema consiste è opportuno ricorrere ad un consulto medico. Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui