CONDIVIDI
honda moto guida autonoma

Il futuro è qui. Inutile che fate finta di non vederlo. È per le strade, sotto ai nostro occhi. E non se ne può più fare a meno.

La guida autonoma, in particolare, ha ormai preso piede irrimediabilmente. Col tempo ci saranno sempre più auto che si muoveranno da sole, in città o nelle extraurbane.

Per le moto, invece, è diverso. Difficile che una due ruote possa non essere capitanata da un umano. La sicurezza è importante.

Quindi, al momento, è un’ipotesi più che scongiurata. Honda, però, da oltre quattro anni, promuove la tecnologia V2X: Vehicle to Everything. Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme.

I dettagli honda moto guida autonoma

È la possibilità per un veicolo, a due o quattro ruote, a motore o persino a “trazione umana”, di dialogare con la segnaletica stradale, con l’infrastruttura di gestione dei sistemi di guida automatica e con gli altri mezzi presenti in strada.

A tal proposito, il costruttore di moto giapponese, all’ITS World Congress di Copenaghen, ha tenuto un incontro internazionale dedicato alle tecnologie della mobilità del futuro, durante il quale ha sottolineato il contributo di Honda nel creare un’Africa Twin, dotata di sistemi V2X specifici per le motociclette.

honda moto guida autonoma

L’obiettivo, in particolare, è quello di creare sistemi di “sicurezza a sciame”, facendo in modo che i veicoli dialoghino tra di loro e si muovano in maniera coordinata. honda moto guida autonoma

Questo può servire per ridurre il traffico e accrescere la sicurezza, diminuendo gli incidenti stradali.

Honda, comunque, non è l’unica. Anche altri costruttori, sia di auto che di moto, si stanno impegnando nello sviluppo di tecnologie simili.

Contiamo l’Audi, la Ducati, e colossi del digitale come Ericsson, SWARCO e Qualcomm, i quali hanno partecipato al consorzio europeo ConVeX (Connetted Vehicle to Everything) e hanno dato vita ai primi test per sperimentare questa innovazione su circuito chiuso.

honda moto guida autonomaCuriosi di vedere le novità? Continuate a seguirci su Men’s Enjoy!

honda moto guida autonoma honda moto guida autonoma honda moto guida autonoma

LASCIA UN COMMENTO