CONDIVIDI
Birra curiosità top

Una delle bevande più amate, ma non una tra tante. La birra infatti ha centinaia di varietà, una sua storia (secolare) e tantissime curiosità che la riguardano. La maggior parte sono sconosciute ai più. Birra curiosità top

Ecco una raccolta delle migliori curiosità, delle quali probabilmente non eri a conoscenza. Birra curiosità top

Curiosità storiche Birra curiosità top

1) Una delle bevande più antiche della storia.

Gli antichi Egizi la chiamavano “nettare degli dei”. In mesopotamia, circa nel 2500 a.C. le civiltà avevano una divinità per la birra: i sumeri pregavano la loro divinità affinchè gli permettesse di fare una buona birra.

Birra curiosità top

Esami scientifici su antiche brocche in ceramica, hanno fatto sì che si potesse datare la prima produzione di una bevanda nata dalla fermentazione dei cereali. Questa risale a 7.000 anni fa nei territori oggi occupati dalll’Iran, il paese dove il consumo di birra è vietato e punito addirittura con le frustate e il carcere.

In altre nazioni, al contrario la birra ha persino una festa nazionale: da Monaco di Baviera in Germania (sede dell’Oktoberfest) a Qingdao in Cina (dove si tiene il Festival internazionale della birra). Birra curiosità top

2) Tsunami di birra nell’800.

Nel 1814, precisamente il 16 ottobre, la rottura di una cisterna delle fabbrica londinese di birra, la Meux, comportò un vero e proprio tsunami di birra. 1 milione e 470 mila litri di birra invasero le vie di Londra.

Birra curiosità top

Persero la vita 9 persone e diverse case furono distrutte nel sobborgo di St Giles: questo il bilancio del tragico evento che prese il nome di London Beer Flood. La fabbrica invece resistette altri 100 anni (fu chiusa nel 1922).

3) Nel medioevo era tra le bevande più bevute.

Nel medioevo la birra faceva parte della dieta di alcuni paesi per il suo ricco contenuto calorico e valori nutritivi. Accadeva soprattutto nel nord Europa. E in alcuni luoghi veniva servita ai pasti, preferita all’acqua di cui era più difficile garantire la purezza.

4) La prima pubblicità di birra risale al 4000 A.C.

Birra curiosità top

Un’iscrizione che si trova sulle tavolette di Ebla, scoperte nel 1974 dall’archeologo italiano Paolo Matthiae, parla proprio della produzione di una birra che portava lo stesso nome della città. In molti vi hanno visto una forma di pubblicità ante-litteram.

Curiosità moderne

5) La nazione a maggior consumo di birra.

A sorpresa per molti, la nazione a maggior consumo di birra è la Cina! Nel 2011 il suo mercato interno ha richiesto la produzione di 490 milioni di ettolitri di birra (per un valore di 55 miliardi di euro). E i maggiori marchi di birra già da tempo creano birre speciali solo per i cinesi.

Tuttavia il record di consumo pro capite di birra appartiene però alla Repubblica Ceca con 159 litri a persona nel 2010. Seguita poi dall’Austria con 107,8 litri annui e dalla Germania con 106,1 l/anno (contro i 28 litri pro capite dell’Italia e i 36 della Cina). Birra curiosità top

6) Esiste la paura del boccale vuoto.

Birra curiosità top

Esiste un nome per ogni paura: anche per quella del bicchiere vuoto. Si chiama cenosillicafobia o cenosillicaphobia nei paesi anglosassoni dove il termine è molto più usato. indica la paura di chi, vedendo svuotarsi il bicchiere, di birra in questo caso, inizia ad andare in ansia!

7) Birradotto: esiste ed è in Germania.

Succede a Gelsenkirchen, dove i bar nei dintorni dello stadio sono collegati a una grande cisterna. Le condutture hanno una lunghezza di circa 5 km di tubi attraverso i quali passa la birra. Un modello di “birradotto” a cui guardano con interesse anche altre città.

8) Birra fermentata nello spazio.

È la Sapporo’s Space Barley la prima birra al mondo ad essere fermentata nello spazio. Chi poteva farlo se non gli ingegnosi Cinesi?

Curiosità scientifiche

9) In moderate quantità fa bene.

Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, bere moderatamente birra rinforza le ossa. Il merito sarebbe del silicio, minerale che svolge un ruolo essenziale per la formazione delle ossa e del tessuto connettivo.

Birra curiosità top

Secondo altri studi pare possa inoltre aiutare a ridurre il rischio di disfunzioni cardiache ed in particolare le birre scure per l’aterosclerosi, malattia degenerativa che colpisce le arterie.

Infine, grazie alla presenza dello Xantumolo, un flavonoide secreto da ghiandole del luppolo, la birra potrebbe addirittura aiutare nella prevenzione e nel trattamento delle malattie neurodegenerative. Questa molecola antiossidante, contenuta anche nel vino rosso, aiuta infatti a rallentare la degenerazione dei neuroni ed è utile nella prevenzione di numerose malattie.

10) La birra eccita l’uomo.

Birra curiosità top

Quasi tutti gli uomini adorano la birra, ma la spiegazione è scientifica ed è fornita da uno studio dell’Indiana University School of Medicine: bere birra infatti alza i livelli di dopamina, la sostanza rilasciata quando si prova piacere e soddisfazione. Ed è proprio a questa che bisogna fare attenzione, perchè causa l’innesco del fenomeno del craving, portando alla dipendenza.

Continuate a seguirci su Men’s Enjoy. Birra curiosità top

LASCIA UN COMMENTO