CONDIVIDI
Bugatti Chiron veloce

Se desiderate un’auto veloce e potente, vi consigliamo la Bugatti Chiron, presentata al Salone di Ginevra nel 2016. Bugatti Chiron veloce

Deve il suo nome a Luis Chiron, il più anziano pilota di Gran Premio di Formula 1.

La Chiron sostituisce il vecchio modello Veyron, prodotto nel 2005. Rispetto alla sua antenata, Chiron conserva il telaio in fibra di carbonio, redendola leggera e adatta a percorsi in velocità. La differenza consistente sta nel motore, la cui potenza è nettamente superiore rispetto alla Veyron (1500 CV vs 1001 CV).

 

PERCHÉ È UN’AUTO COSÌ VELOCE?

Bugatti Chiron veloceLa Bugatti Chiron è considerata un’auto dalle prestazioni di velocità impressionanti. Se paragonata a un modello di Ferrari, la sottomissione di quest’ultima in termini di accelerazione è lampante. Chiron riesce ad accelerare da 0 fino a 100 km/h in 2,5 secondi: una coupé sportiva dello stesso calibro riesce a coprire tale distanza in almeno 4 secondi. Come se non bastasse, è in grado di arrivare a una velocità massima di 420 km/h. Tale prestazione è dovuta all’inserimento di una doppia chiave che permette di innescare il meccanismo elettronico all’interno. Senza l’innesco della chiave, la Bugatti può arrivare “soltanto” alla velocità di 370 km/h.

 

ALTRE SPECIFICHE

Bugatti Chiron veloceLa cilindrata del motore della Chiron è la stessa del modello Veyron: 7.993 cm³, con architettura W16 e dotata di 4 turbocompressori, articolati in due coppie.

I turbocompressori scaricano maggiore potenza rispetto a quelli del vecchio modello, grazie all’impianto di scarico in lega di titanio.

Il sistema di raffreddamento per un’auto così veloce è fondamentale. È stato realizzato per evitare l’effetto di “cooling drag”, in modo tale che il calore possa essere dissipato rapidamente.

Bugatti Chiron veloceIl telaio è leggero come il resto del veicolo. La trazione è integrale e il cambio DSG è a doppia frizione con 7 rapporti. Quello che colpisce maggiormente l’occhio del guidatore è il design degli interni. L’abitacolo è realizzato rigorosamente in fibra di carbonio, conferendo quella sensazione di slancio e leggerezza che contraddistingue l’intera vettura. La novità sta nei fari anteriori, completamente rivoluzionati rispetto alla Veyron. Dalla forma allungata, sono dotati di 4 luci LED effetto 3D, assicurando una guida sicura e luminosa anche di notte. Bugatti Chiron veloce Bugatti Chiron veloce Bugatti Chiron veloce Bugatti Chiron veloce