CONDIVIDI
correre caldo soluzioni

C’è chi non rinuncia alla linea e all’allenamento anche in estate. Così capita di vedere in giro persone che, armate di buona volontà, berretto e borraccia, corrono su strade assolate.

Il caldo non manca. Anzi. Spesso si soffre. Cosa fare allora per mantenersi in movimento nonostante le torride temperature, e contrastare un eccessivo affaticamento fisico?

I suggerimenti correre caldo soluzioni

Il dottor Marco Rosti, runner e medico sportivo, come riportato da Vanity Fair, ammette: “Correre con l’afa non fa male a prescindere. Richiede solo alcune accortezze e considerazioni“. correre caldo soluzioni

D’altronde, chi si allena costantemente, ed è adeguatamente idratato, oltre a non soffrire il caldo, può affrontare il running d’estate.

correre caldo soluzioni

A patto di evitare le ore più calde – ribadisce il medico – Gli appassionati in terza età devono fare valutazioni accorte sulla reazione del proprio fisico alle alte temperature e all’afa, prima d’intraprendere l’attività fisica. È fondamentale ascoltare il proprio corpo e regolarsi di conseguenza“.

E’ possibile, dunque, correre d’estate, anche se si suda molto. “La sudorazione è un termoregolatore naturale: il sudore espulso permette al corpo di scambiare calore con l’esterno e di raffreddarsi.

Per esempio un uomo di 70 kg che corre per un’ora a 32°C perde circa 1,5 l di liquidi, che è necessario reintegrare“.

Per quanto riguarda, invece, il cuore, soprattutto per chi soffre di disturbi cardiovascolari, Rosti consiglia: “Oltre i 27°C di temperatura le prestazioni possano crollare anche del 20%. Il perché è presto detto: quando il sudore non basta più al corpo per abbassare la sua temperatura interna interviene il cuore che cerca di portare più sangue possibile verso i tessuti esterni.

Per questo le prestazioni non possono che risentirne, anche perché inevitabilmente arriva meno sangue ai muscoli“.

Le soluzioni

Pertanto, correte soprattutto la mattina presto o la sera, per non beccare il caldo infernale. Proteggete comunque spalle e volto con crema solare.

Bevete, tanto. Prima e durante la corsa. E versate pure un po’ d’acqua sulla testa. Prediligete parchi, viali alberati, lungomari. Evitate in questo senso la città caotica e carica di calore.

correre caldo soluzioni

Mangiate cibo fresco, frutta e verdura ad esempio. E usate indumenti chiari e traspiranti.

Il gioco, così, è fatto. E potrete dedicarvi al running senza eccessivi problemi.

Continuate a seguirci su Men’s Enjoy!

correre caldo soluzioni correre caldo soluzioni correre caldo soluzioni

LASCIA UN COMMENTO