L’autunno è una delle stagioni più affascinati, avvolta nel mistero e quasi fiabesca. Sarà perchè cadono le foglie che coprono intere strade e sentieri, sarà per la prevalenza del colore arancione, dell’arrivo delle prime giornate più fresche o perchè si assaporano due alimenti caratteristici come la zucca e le castagne.Curiosità equinozio autunno

BoostGrammer

Fatto sta che l’autunno è amata e attesa un po’ da tutti. Però rimane tanto attesa quanto sconosciuta, perchè si ci sono delle cose di questa stagione che non sono di nostra conoscenza e adesso ve ne sveliamo qualcuna.

Curiosità equinozio autunno

Curiosità sull’autunnoCuriosità equinozio autunno

  • L’equinozio d’autunno si verifica tra il 22 e 23 settembre, ma non sempre è così, infatti è capitato che si verificasse anche il 24 settembre. Questa variazione è dovuta alla rotazione che la terra fa intorno al sole impiegando 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi. Questo fenomeno fa si che l’autunno si sposti ogni anno di 6 ore, fino a quando giunge l’anno bisestile.
  • Le temperature in autunno si fanno più miti e meno calde, arriva la prima ria fresca e pertanto si riesce a dormire meglio che in ogni altra stagione.
  • In autunno le foglie diventano arancioni perchè catturano i colori dei pigmenti carotenoidi e antociani che in estate sono stati celati dalla clorofilla.
  • Il segno zodiacale che inaugura l’autunno è quello della Bilancia.
  • Nell’emisfero boreale all’arrivo dell’equinozio inizia l’autunno, nell’emisfero australe, invece, inizia la primavera. Nell’emisfero boreale, dove noi abitiamo, cioè a nord dell’equatore, con l’equinozio di settembre comincia l’autunno, ma a sud, nell’emisfero australe, inizia, invece, la primavera. L’inversione delle stagioni deriva dall’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto alla sua orbita.Curiosità equinozio autunno

Non finisce qui…

  • La parola equinozio deriva dal latino e significa “notte uguale al giorno”, ovvero la durata della luce in un giorno è identica a quella della notte. Dovrebbe essere così, ma in realtà non lo è.

Curiosità equinozio autunno

  • Fino al 1500 l’autunno veniva chiamato con il nome di “raccolto”
  • Durante l’equinozio d’autunno il Sole sorge esattamente ad est e tramonta esattamente ad ovest.
  • Gli animali subiscono cambiamenti biologici.
  • Torna l’ora solare, pertanto tra la notte tra il 28 e il 29 ottobre le lancette dell’orologio devono essere portate indietro di un’ora.
  • La stagione autunnale è legata al mito di Persefone, figlia di Zeus e Demetra. La giovane, detentrice dei ritmi della natura, venne rapita da Ade che la portò agli Inferi. A quel punto la madre, in seguito alla perdita della figlia, rese sterile la terra con l’autunno e l’inverno. Alla fine, grazie all’aiuto della madre, ebbe modo di passare metà anno agli Inferi portando sulla terra l’autunno e l’inverno e gli altri sei mesi sulla terra portando la primavera e l’estate.
  • La prima luna piena che sorge vicino all’equinozio d’autunno si chiama Harvest Moon e permette ai lavoratoti di avere una luce più duratura.
  • L’autunno è caratterizzato da una maggiore presenza di tempeste geomagnetiche.

E voi conoscevate tutte queste curiosità sull’autunno? Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui