La zucca non è solo bella da vedere e da mangiare o solo il simbolo della stagione autunnale e di Halloween, ma è anche un ortaggio ricco di proprietà e benefici per il nostro organismo.Zucca benefici

BoostGrammer

La zucca appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, proprio come la zucchina, il cetriolo, l’anguria e il melone. È nutriente, ricca di acqua (94 grammi per 100 grammi) e contiene veramente poche calorie (solo 18 kcal per 100 grammi).

Zucca benefici

È povera di zuccheri, ricca di beta-carotene, Omega-3, Omega-6, vitamina A, C, B1, B2, B3, ferro, calcio, magnesio e fosforo. Mentre i suoi semi contengono cucurbitina che aiuta a contrastare cistite e problemi urinari.

Ma oltre alle numerose proprietà, la zucca ha anche numerosi benefici per la nostra salute!

Benefici della zucca

Antiossidante: essendo ricca di beta-carotene e vitamine, la zucca è un ottimo antiossidante che aiuta a combattere la formazione dei radicali liberi.

Colesterolo e pressione sanguigna: grazie alla presenza di Omega-3 (un grasso buono), la zucca è ottima per combattere il colesterolo e l’abbassamento della pressione sanguigna.

Stitichezza: essendo ricca di fibre, la zucca è ideale per combattere la stitichezza e riequilibrare la flora intestinale.Zucca benefici

Sazietà: sempre perchè ricca di fibre, la zucca aiuta ad aumentare la sensazione di sazietà più a lungo così da evitare improvvisi attacchi di fame e permettere di perdere peso.

Zucca benefici

Stress, ansia e umore: grazie alla presenza di magnesio – noto per le sue proprietà rilassanti – la zucca è un ottimo rimedio contro l’ansia, lo stress, aiutando i muscoli del nostro corpo a rilassarsi. Inoltre, la zucca contiene triptofano, un amminoacido che produce serotonina (l’ormone della felicità) e pertanto è ideale per combattere notti insonni, fame nervosa e problemi di depressione.

Ritenzione idrica: la zucca è ricca di acqua e di potassio, gli alleati per favorire la diuresi e contrastare la tanto odiata e antiestetica ritenzione idrica. Il risultato sarà un corpo meno gonfio e libero dalle tossine in eccesso accumulate nel nostro organismo, anche a seguito di una cattiva alimentazione e una vita sedentaria.

Cistite: sempre grazie alla presenza di acqua e potassio, la zucca è anche un ottimo rimedio contro la cistite.Zucca benefici

Vermi intestinali: della zucca vanno mangiati anche i semi e proprio questi contengono cucurbitina, un amminoacido dalle proprietà vermifughe e antiparassitarie

Bellezza: grazie alle sue vitamine e alle proprietà antiossidanti, la zucca è un’ottima alleata di bellezza. Utilizzatela per realizzare maschere viso, creme per il corpo e miscele per fortificare unghie e capelli.

E voi conoscevate tutti questi benefici e queste proprietà della zucca? Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui