CONDIVIDI
Etna comics record

Festival internazionale del Fumetto e della Cultura Pop, l’Etna Comics che si tiene annualmente a Catania presso il centro fieristico le Ciminiere, è ormai divenuto uno dei migliori di tutta Italia. Etna comics record

Tra cosplayers e disegnatori da ogni parte del mondo, si è conclusa a Catania la nona edizione di Etnacomics. Quattro giorni di eventi per celebrare supereroi e miti dei fumetti.

Ospiti illustri di fama mondiale e stand ricchi di videogame, giochi da tavolo e fumetti di ogni tipo. Durante il festival si è registrata la partecipazione record di quasi centomila persone!

Ospiti di spessore mondiale

Nato appena nove anni fa, è cresciuto così tanto e così in fretta da diventare in breve il festival più importante del Meridione (insieme a Napoli Comicon) e la terza manifestazione di settore dell’intero panorama italiano, con un indotto economico di svariati milioni di euro per la città di Catania.

Etna comics record

Quest’anno, tra mostre in anteprima nazionale, concerti, sfilate e
contest, première cinematografiche, conferenze e workshop, si è potuto assistere a quasi 300 eventi in quattro giorni, con circa
200 ospiti provenienti da città di tutti i continenti, Hollywood compresa: cantanti, youtuber, doppiatori, cosplayer, autori di fumetti e videogiochi. Etna comics record

La festa per gli ottant’anni di Batman con Neal Adams. Gary Frank che con Marvel disegna le copertine di Silver-Surfer, Wolverine\Punisher, The Incredible Hulk, Spiderman e altri ancora.

Il “Gus Fring” di Breaking Bad interpretato da Giancarlo Esposito che ha fatto emozionare, per alcune ore, tutti i fan raccontando aneddoti inediti della sua vita. Il protagonista di The Big Bang Theory, Johnny Galecki. Simone Bianchi, autore del manifesto di Etna Comics 2019, e ridisegnatore ufficiale per Marvel dei nuovi costumi di X-Men.

Etna comics record

Keiichiro Toyama creatore di Silent Hill. Tony Bancroft l’animatore e regista collaboratore della Disney che nel 2018 firma Mary Poppins Returns. Ian Livingstone autore di alcuni dei videogiochi più famosi al mondo. Koogi, autrice del manga coreano di maggior successo, Killing Stalking.

Danijel Žeželj, grafico croato autore di numerosi graphic novel e film d’animazione, considerato uno dei migliori artisti viventi. Jean Luc-Cano lo sceneggiatore e regista di Life is Strange. Alfred Nguyen il direttore creativo di Forgotton Anne insieme a Peter Due, e questi sono solo alcuni degli ospiti.

Numeri da record ed il festival diventa di 5 giorni Etna comics record

Un’edizione con una dedica particolare a tutte le donne, omaggiate con il manifesto che celebra Gammazita e lancia un messaggio forte contro la violenza. Ma soprattutto ai
bambini, con un’asta di beneficenza i cui proventi serviranno a realizzare un’aula multimediale presso la Clinica Pediatrica del Policlinico “Vittorio Emanuele” di Catania.

Etna comics record

La manifestazione diretta da Antonio Mannino raggiunge quasi le 100 mila presenze e lancia, a sorpresa, le cinque giornate con cui sarà celebrato il decennale del festival. La prossima edizione quindi durerà un giorno in più. Come annunciato sul palco durante gli immancabili saluti finali, l’appuntamento con Etna Comics 2020 sarà dal 29 maggio al 2 giugno!

Continuate a seguirci su Men’s Enjoy. Etna comics record

LASCIA UN COMMENTO