CONDIVIDI
Metodo facile Cubo Rubik

Il Cubo di Rubik è sicuramente uno dei rompicampi in cui tutti si sono cimentati almeno una volta nella loro vita. Ma è tanto “giocato” quanto difficile da risolvere.Metodo facile Cubo Rubik

Lo sapeva anche lo stesso Erno Rubik, quando nel 1974, più di 30 anni fa, inventò il famoso rompicapo a forma di cubo. Lo stesso inventore ci mise più di un mese per trovare la combinazione perfetta.

Metodo facile Cubo Rubik

Il Cubo di Rubik non è altro che un cubo ruotante, composto su ogni lato da 9 cubi più piccoli a cui sono applicati degli adesivi colorati.Metodo facile Cubo Rubik

Lo scopo del rompicapo è quello di fare in modo che alla fine tutte le facce del cubo abbiano lo stesso colore. Facile a darsi ma non altrettanto facile e farsi: esistono esattamente 43.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000 di configurazioni possibili.

Adesso un gruppo di studiosi si è cimentato nel rompicapo ed è riuscito a risolvere il mistero dietro al Cubo di Rubik.

20 mosse per risolvere il Cubo di Rubik Metodo facile Cubo Rubik

Dopo più di 30 anni dalla sua creazione, un gruppo di matematici è riuscito a risolverlo in sole 20 mosse. Per farlo, ma grazie ad una serie di supercomputer di Google.

Ma com’è possibile risolvere un rompicapo simile in 20 mosse? Il segreto sta tutto nel creare dei legami tra tutte le varie configurazioni del gioco, e di ridurle il più possibile.

Il matematico Michael Reid nel 1995 era già arrivato ad ipotizzare una soluzione del genere, ma adesso la tecnologia ci ha saputo dare una conferma.aveva rivelato che erano necessarie 20 mosse per risolvere il grattacapo. Ora ne abbiamo avuto la conferma. Metodo facile Cubo Rubik

20 mosse per risolvere il Cubo di Rubik

Se volete cimentarvi nella risoluzione del Cubo di Rubik vi proponiamo 20 mosse per poterlo risolvere, si spera, nel minor tempo possibile:

Metodo facile Cubo Rubik

Iniziare dall’individuazione dei colori agli angoli: se sono uguali girate il terzo a destra in senso orario e il primo in alto in senso antiorario

Poi prendete il lato destro e giratelo due volte in senso antiorario. Prendete il lato sinistro e giratelo una volta in senso antiorario. Prendi il lato in basso e fai un doppio giro in senso orario.

Passa al lato a destra e fai un giro orario. Continua sul lato in alto e via con un doppio giro antiorario. Poi tocca al lato a destra e fai un giro orario.Metodo facile Cubo Rubik

Torna al lato in basso e fate un doppio giro antiorario. Poi lato a destra e giro orario. Passa nuovamente al lato a sinistra e fai un doppio giro antiorario.

Vai al lato in alto e fai un giro orario, poi lato sinistro e giro antiorario. Ancora lato in alto e giro orario e lato a destra con giro orario.

Continua col lato in basso e un doppio giro antiorario, lato a destra e giro antiorario. Poi lato in alto con doppio giro antiorario. Di nuovo lato a sinistra e doppio giro orario torna al lato in alto con giro orario. Infine lato a destra e giro orario.

Alla fine di tutti i 20 passaggi il tuo Cubo di Rubik dovrebbe avere tutte le facce perfettamente dello stesso colore. Non è assicurata la riuscita alla prima volta, ma più volte si tenta più in fretta si impara.Metodo facile Cubo Rubik

Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO