Il pane degli esseni è un tipo di pane che si prepara con tanti cereali VIVI, e cioè germogliati. La sua particolarità sta nel fatto che esso vada cotto al sole, secondo ricette antiche e molto tradizionali. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo!  Pane esseni salutare

BoostGrammer

La sua storia

Questo tipo di pane era molto usato e amato nel lontano passato. Gli esseni erano una comunità giudaica del secondo secolo a.C. e sono considerati i primi esemplari di crudisti. è un pane molto salutare proprio perché non viene sottoposte a temperature troppo elevate.

I benefici  Pane esseni salutare

Un pane crudo come questo non vuol dire che tu lo mangi crudo, ma semplicemente per essere cotto non deve per forza raggiungere temperature alte, come normalmente fa una padella o un forno.

ueste ultime non fanno altro che rovinare tutte le sostante nutritive e benefiche degli ingredienti al suo interno. Un tipo del pane del genere non solo è molto più digeribile e molto più ricco di vitamine e esali minerali.

La preparazione Pane esseni salutare

Per prima cosa bisognerebbe bagnare il grano o il farro se lo preferite di più e lascarlo per 12 ore umido. L’indomani quando sorge il sole deve essere sposto ad esso per tutto il giorno. Importante è che quando esse viene esposto al sole, deve essere poi rigirato dopo tre ore, per far in modo che il sole riesca a cuocerlo per bene.

Questo è possibile ovviamente in estate, quando le temperature sono ben alte! Nonostante sia un procedimento un po’ lungo e per molti scoccianti, ne vale la pena provare perché il suo risultato sarà ottimo. Non solo il pane sarà salutare come già detto ma ovviamente molto buono!

La marmellata crudista

Un ottimo ingrediente per accompagnarlo è la marmellata, ovviamente anche essa meglio se crudista e aciduli! Per quanto riguarda le dosi, calcolate che vanno bene anche 50 gr a testa. Prendete delle bacche di aronia, molto simili ai mirtilli e per questo molto antiossidanti e lasciatele ammollo per tutta la notte.

Le bacche devono essere essiccate prima. Il mattino successivo dovete riporre il tutto in un frullatore a immersione e aggiungere un cucchiaino di sciroppo di agave, anch’esso crudo e frullate. Questa è la marmellata perfetta da spalmare sopra questo meraviglioso tipo di pane.Pane esse ni salutare

Che aspettate? Provatelo finché c’è ancora caldo! Pane esseni salutare

Continuate sempre a seguirci qui, su: Men’s Enjoy!

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui