CONDIVIDI
sport pallacanestro mani

Le mani: perchè sono importanti?sport pallacanestro mani

Movimenti rapidi e specifici delle dita possono esporre le mani degli sportivi di ogni età a traumi di varia entità e natura.sport pallacanestro mani

Per questo, la salute delle mani va presa in notevole considerazione.

Per parlare di salute delle mani e prevenzione e’ stato organizzato in Humanitas un incontro con Giorgio Pivato, specializzato chirurgia della mano, e il campione di basket della nazionale e NBA Danilo Gallinari.

Occasione ghiotta per tutti gli sportivi che si preoccupano della salute e del corretto svolgimento delle proprie attività.

Tra tutti gli sport, il basket e’ tra quelli che mette le mani in maggior pericolo e che rischia di provocare lesioni e traumi alle dita.sport pallacanestro mani

E’ uno sport rapido e di contatto, in cui gli atleti si muovono da una parte all’altra del campo molto velocemente, cambiando direzione repentinamente e compiendo balzi in maniera improvvisa.

L’estrema dinamicità di questo sport porta con se un maggior rischio di lesioni ed infortuni, sopratutto per quanto riguarda le mani.

sport pallacanestro maniParola agli esperti

“Nel basket, sia nella ricezione sia nella conquista della palla, sono sollecitate tutte le strutture ossee, tendinee e legamentose del polso e della mano.

Tra le problematiche piu’ diffuse c’e’ il cosiddetto ‘dito insaccato’, un trauma che puo’ verificarsi a seguito dell’impatto con la palla o per uno scontro con un avversario o durante una caduta. Anche le lesioni legamentose del polso sono assai frequenti, e causano dolore, instabilita’ articolare e limitazione della funzione“. -Giorgio Pivato, esperto in chirurgia della mano.sport pallacanestro mani

“Noi atleti che giochiamo in NBA siamo un punto di riferimento e un esempio per molti giovani, in Italia e nel mondo. -Danilo Gallinari, giocatore di basket professionista

Pertanto, prendersi cura delle proprie mani è di fondamentale importanza per chiunque si prodighi a praticare qualsivoglia attività sportiva.

Continuate a seguirci su Men’s Enjoy

LASCIA UN COMMENTO