Ecco le città più belle da visitare tra Natale e Capodanno! – Italian Version

Avete in mente di trascorrere fuori le vacanze natalizie ma non sapete ancora dove andare? Questo articolo fa per voi! mete invernali italia

Siamo arrivati al terzo ed ultimo appuntamento dei nostri consigli per un perfetto viaggio invernale…Ecco allora una lista di tutte le più belle città italiane da visitare tra Natale e Capodanno per goderne al meglio le bellezze. mete invernali italia

Per chi si  fosse perso i precedenti articoli, abbiamo già parlato delle più belle capitali europee  da visitare in questo periodo. E nel secondo articolo della rubrica abbiamo esplorato nuove mete più insolite, ma altrettanto meravigliose, da scoprire in questi giorni di festa…Adesso siamo pronti a dare uno sguardo al nostro Bel paesemete invernali italia

Città italiane…

mete viaggi roma

Ovviamente la nostra amata capitale nel periodo di festa diventa un posto magico, come abbiamo già detto nell’articolo sulle capitali europee. Il Colosseo innevato è uno spettacolo che difficilmente dimenticherete se avrete la fortuna di vederlo. mete invernali italia mete invernali italia

Così come Milano, che si accende di luci con il grande albero in piazza Duomo e la galleria Vittorio Emanuele ghermita di turisti.  Sicuramente non c’è città migliore dove fare un po’ di shopping natalizio…solo se avete un po’ di soldi da spendere però!

mete viaggi milano

Ma Roma e Milano non sono le uniche città ad accendersi con le luci di natale! mete invernali italia mete invernali italia

 ABRUZZO

Pescocostanzo

mete viaggi pescostanzo

Nell’articolo sulle città da scoprire in inverno abbiamo già parlato di Pescocostanzo, un piccolo borgo, uno dei Borghi più belli d’Italia, ubicato a 1400 mt d’altezzaOltre che per gli sciatori è una meta perfetta per gli amanti dell’aria rinascimentale. Con le sue botteghe artigianele casette tipiche, gli edifici rinascimentali e barocchi del centro e le sue tradizioni è un posto magico. Qui il tempo sembra essere sospeso tra passato e futuro, tra realtà e fantasia.

Sulmona

mete viaggi sulmona

Sempre in Abruzzo potete visitare Sulmona, patria del celebre poeta latino Ovidio. Ve ne innamorerete a prima vista grazie a un centro storico suggestivo, intricato di viuzze e costellato di palazzi storici e di chiese bellissime, fuori e dentro. L’atmosfera invernale vi farà scoprire la faccia meno nota della città: dalla Giostra Cavalleresca alla Madonna che scappa.

UMBRIA

Gubbio

mete viaggi gubbio

Spostiamoci in Umbria dove a Gubbio si respira già dai primi di dicembre l’aria di Natale. Una delle più belle città italiane medievali, e come tale quando il centro storico si accende con centinaia di lucine colorate non può far altro che apparire magica! Tutti addobbano finestre e porte con luminarie che colorano le vie e i quartieri storici fanno a gara per realizzare il presepe più bello. Ma lo spettacolo migliore è l’enorme albero di natale, il più grande del mondo, che si staglia luminoso lungo il pendio del Monte Ingino.

Perugia

mete viaggi perugia

Il centro storico capoluogo umbro tra l’8 Dicembre ed il 6 Gennaio diventa un vero e proprio regno del Natale. Tra mercatini e presepi, sotto la grande ruota panoramica. Nulla da invidiare alle maggiori capitali europee: anche qui potrete pattinare sul ghiaccio all’aperto come nella piazza di Amsterdam. Illuminazioni ed addobbi fanno da cornice ad eventi a tema ed intrattenimento per grandi e piccoli.

 

VENETO

Verona

mete viaggi veronaMeravigliatevi di fronte all’enorme patrimonio artistico e culturale di Verona! Godetevi il romanticismo della città di Romeo e Giulietta, ammirate la bellezza di Piazza delle Erbe, sentitevi piccoli piccoli nell’Arena e gustatevi il tramonto sul ponte scaligero del Castelvecchio. In più gustatevi l’ottima cucina regionale e godetevi la vivacità dell’apprezzato artigianato locale. Se amate i mercatini di Natale, non potete perdervi quelli veronesi!

EMILIA-ROMAGNA

Bologna

mete viaggi bolognaSe non l’avete mai vissuta nella stagione fredda, dovete rimediare prima possibile e andare a godervi le bellezze della città anche se il clima è più rigido: un piatto di tortellini caldi prima di uscire in strada e poi dritti in Piazza Grande ad ammirare la Fontana di Nettuno e i bei palazzi, la Basilica di San Petronio, la Torre degli Asinelli e le altre bellezze di una città vivace, dinamica e piena di giovani.

Salsomaggiore Terme (Parma)

mete viaggi parma

In Emilia-Romagna scegliete Salsomaggiore se volete staccare dalla routine quotidiana e avete bisogno di rigenerare corpo e anima. Adagiata sulle dolci colline parmensi, questa località termale saprà coccolarvi con tantissimi trattamenti attenti al vostro benessere e al contempo saprà stupirvi per la bellezza di un’architettura liberty, sinuosa ed affascinante.  E a pochissimi chilometri dalla città, non perdete il castello di Scipione, una piccola meraviglia che pochi conoscono.

Sant’Agata Feltria (Rimini)

mete viaggi riminiSe il borgo di Sant’Agata Feltria è stato soprannominato “paese del Natale” ci sarà sicuramente una buona ragione! Ed allora come mancare di visitarlo durante le feste? Un’atmosfera fiabesca tra i vicoli del borgo, con presepi e mercatini, accompagnati dal suono delle zampogne. Nella piazza principale ci sarà sempre il caro Babbo ad attendere i bambini. Insieme a tutti i suoi aiutanti li accoglierà all’interno della sua casa dove lasciare la letterina. Non c’è bisogno di arrivare fino in Lapponia per fargli una visita!casa babbo natale rimini

TOSCANA

Firenze

mete viaggi firenze

Il capoluogo toscano è sempre magico, ma imbiancata sotto uno strato di neve diventa sublime! Piena di storia e di arte è sicuramente una città da visitare almeno una volta nella vita. Se riuscite a farlo mentre è arricchita da mercatini, presepi e luminarie ancora meglio. A dicembre inoltre le strade, le piazze ed i monumenti più importanti vengono illuminati dalle installazioni artistiche del Festival dlle luci Firenze F-light. Assolutamente da non perdere!

Montecatini Terme (Pistoia)

mete viaggi pistoiaDurante il periodo di festa Montecatini Terme si trasforma: il Castello delle Terme Tamerici ospita una perfetta ricostruzione della Casa di Babbo Natale.  Oltre al Villaggio degli Elfi, il Castello ospita un grande parco giochi e offre tante opportunità per i più piccoli tra spettacoli ed eventi. Se volete fare una gita di famiglia è il posto perfetto per vivere insieme la magia del Natale!

MARCHE

Candelara (Pesaro e Urbino)

mete viaggi urbinoNel paesino di Candelara, in provincia di Pesaro e Urbino, numerosi sono gli venti organizzati nel periodo di festa. La particolarità però è lo spettacolo offerto durante la manifestazione “Candele a Candelara” con lo spegnimento di tutta l’illuminazione elettrica. Ogni giorno per circa 15 minuti, ad orari prestabiliti potrai ammirare tutto il paese, le strade e le case, illuminate solo da centinaia di candele: una vera magia che porta indietro nel tempo!

Urbino

mete viaggi urbinoLe marche in questo periodo sono proprio da visitare! Ad Urbino nei primi giorni di Dicembre si tiene la “Festa del Duca d’Inverno” nella piazza rinascimentale natalizia perfettamente ricostruita. Una città già affascinante per il suo centro storico antico arricchita in questo periodo dall’atmosfera festosa grazie a mercatini ed attività a tema. Inoltre lo splendido Presepe rinascimentale Vivente è davvero unico nel suo genere…Ah dimenticavo, la vostra visita sarà accompagnata dal suono di zampogne e cornamuse!

 

PIEMONTE

Torino

Chiudiamo la nostra lista con il capoluogo piemontese. Torino è bella sempre, ed anzi, per visitarla forse è meglio farlo quando c’è il sole a scaldarvi. Ma se amate le luci natalizie varrà la pena di sfidare il freddo per poter ammirare le tipiche Luci d’Autore che ogni anno illuminano la città in maniera un po’ diversa dalle altre. Delle luminarie così non le troverete da nessun’altra parte!

mete viaggi torino

mete viaggi torino

mete viaggi torino

Adesso avrete sicuramente trovato la meta adatta per le vostre vacanze!

Continuate sempre a seguirci su Men’s Enjoy!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Condividi l'articolo:

Iscriviti

Popular

Potrebbero interessarti
Related

I migliori videogiochi ambientati a Natale!

Il Natale è arrivato, e con lui si avvicina...

Vacanze in Sicilia: ecco i posti da non perdere in questa estate 2021!

La Sicilia è una delle regioni più belle dell'Italia...

Coronavirus, controlli serrati e tamponi anti-covid: il virus torna a far paura

Situazione Coronavirus: controlli serrati per i viaggiatori Test covid viaggiatori...

Trekking sull’Etna meglio della spiaggia. Sentieri inediti a costo zero

L'estate non è solo mare e spiaggia. Anche la...