CONDIVIDI
Crossfit corpo perfetto

Tra tutti gli allenamenti che garantiscono un corpo perfetto troviamo senza dubbio il Crossfit. E’ ormai da parecchi anni che questa disciplina ha preso piede in tutte le più famose palestre italiane e che continua ad appassionare uomini e donne. Crossfit corpo perfetto Crossfit corpo perfetto Crossfit corpo perfetto

Per capire i motivi di tale successo bisogna partire dalle basi del Crossfit! Crossfit corpo perfetto Crossfit corpo perfetto

E’ una disciplina nata nel 1995 grazie a Greg Glassman, fondatore e detentore del marchio, che fondò una palestra in California. Da lì il successo cominciò ad espandersi fino ad oggi. Risultano più di 11 mila palestre affiliate in ben 71 paesi sparsi in tutto il mondo! E’ una disciplina completa che porta benefici a 360° su tutto il corpo senza cadere nella noia dei soliti esercizi.

Per saperne di più, vediamo nel dettaglio le caratteristiche di un ’allenamento tipo.

 

Crossfit: L’allenamento

Crossfit corpo perfettoL’allenamento consiste in una serie di movimenti funzionali (ispirati ai movimenti naturali del corpo) eseguiti ad alta intensità. L’intensità è una caratteristica fondamentale del Crossfit. Più sforzo viene fatto in breve tempo e maggiori saranno i risultati ottenuti!

Gli esercizi variano da persona a persona e possono comprendere: sollevamento di bilanceri, manubri, sbarre, squat e trazioni alla sbarra.

Tra gli esercizi più comuni troviamo:

Air squat. Si tratta dello squat con salto. Si esegue in piedi con le gambe divaricate e piedi rivolti verso l’esterno. Mantenendo pancia in dentro, addominali e glutei contratti bisognerà passare dalla posizione eretta a quella accovacciata. Cercando di saltare più in alto possibile.

Pull-up. E’ la classica trazione alla sbarra. Si cerca di sollevarsi il più possibile fino a portare il mento al di sopra della sbarra e ritornare alla posizione iniziale senza poggiare i piedi al suolo.

Burpee. Si parte in ginocchio con le mani appoggiate al suolo. Da questa posizione con un salto bisognerà sdraiarsi a pancia a terra con gomiti e piedi all’indietro. Alla fine dovrete ritornare alla posizione iniziale eseguendo un altro salto che vi riporterà in piedi.

Per rendere meglio l’idea vi descriviamo un circuito Crossfit mirato per addominali.

 

Circuito Crossfit: Addominali

Crossfit corpo perfetto-Plank .

-Bridge.

-Push up.

Eseguite ogni esercizio per 45 secondi e una pausa di 15.

L’allenamento non sarà mai uguale, ma sempre vario e dinamico. Inoltre si parla di un ’allenamento adatto a tutti, uomo o donna che sia non fa differenza.

Inoltre gli allenamenti Crossfit garantiscono la padronanza e il miglioramento di alcuni elementi fondamentali: resistenza cardiorespiratoria, resistenza muscolare, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione.

Siete ancora scettici? Non vi resta che iscrivervi nella palestra più vicina a voi e provare! Vi assicuriamo che il Crossfit sarà la garanzia per un corpo tonico e definito in tempi brevissimi!