Jogging, lo sport dell’eterna giovinezza! Perché? E’ stato scientificamente dimostrato che tale attività sportiva contrasta l’invecchiamento e preserva la giovinezza.Jogging sport giovinezza
Con l’arrivo della bella stagione sono in tanti a scegliere la corsa come sport estivo, per rimettersi in forma dopo l’inverno. Il jogging è uno sport accessibile a tutti, in quanto non necessita di particolari attrezzature. Può essere praticato in qualsiasi ora del giorno, in compagnia o meno. Ottimo per allentare e ridurre lo stress dopo un’intensa giornata lavorativa.
Osserviamo nel dettaglio gli effetti che la corsa determina sulla nostra salute.
–Fa bene al cuore. Numerosi studi dimostrano che correre 6-8 ore a settimana riduce il rischio di patologie cardiovascolari e problemi cardiaci. Inoltre combatte l’ipertensione ed aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo.
–Controlla il peso forma. I chili di troppo non sono solo antiestitici, ma soprattutto un nemico per la nostra salute. La corsa contribuisce a bruciare i grassi in eccesso in modo più rapido rispetto alle diete. Correre, inoltre, aiuta a tenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue. La corsa infatti è tra gli sport consigliati per contrastare il diabete.
–Rallenta l’invecchiamento. Con il passare degli anni la produzione dell’ormone della crescita comincia a diminuire fino a fermarsi. Correre è il trucco per rallentare il processo di invecchiamento.
–Migliora l’autostima. Quando si inizia un’attività sportiva ci si pone vari obiettivi da raggiungere. Passo dopo passo arrivano i miglioramenti e, senza rendersene conto, si raggiunge il livello prefissato all’inizio. Questo meccanismo aiuta a credere nelle proprie capacità e a migliorare l’autostima.
–Fa bene alla mente. Correre in mezzo alla natura, respirando aria pura, è un ottimo antistress. Lontano dal caos della città i pensieri si annullano e la mente si svuota. Non a caso il jogging è tra gli sport consigliati a chi soffre di attacchi d’ansia.
–La corsa è amica del buon sesso. I corridori sono ritenuti i migliori partner sessuali. Il motivo sta nel pensare che chi corre abbia ereditato dei geni particolari dagli antenati. La capacità di resistere a lunghe distanze è collegata al potenziale riproduttivo.
Consigli per fronteggiare le alte temperature:
–Non correte se ci sono più di 30 gradi all’ombra.
-Contrastate la disidratazione.
-Indossate indumenti tecnici.
-Arricchite la vostra dieta di zuccheri.
-Optate per luoghi privi dallo smog che si respira in città. I vostri polmoni ve ne saranno eternamente grati.
Muniti di scarpe da ginnastica e bottiglia d’acqua, scegliete il parco o la spiaggia che più vi aggrada. Liberate la mente e concedetevi qualche ora di relax!
Jogging sport giovinezza Jogging sport giovinezza Jogging sport giovinezza Jogging sport giovinezza Jogging sport giovinezza Jogging sport giovinezza