CONDIVIDI
Jogging sport giovinezza

Jogging, lo sport dell’eterna giovinezza! Perché? E’ stato scientificamente dimostrato che tale attività sportiva contrasta l’invecchiamento e preserva la giovinezza.Jogging sport giovinezza

Con l’arrivo della bella stagione sono in tanti a scegliere la corsa come sport estivo, per rimettersi in forma dopo l’inverno. Il jogging è uno sport accessibile a tutti, in quanto non necessita di particolari attrezzature. Può essere praticato in qualsiasi ora del giorno, in compagnia o meno. Ottimo per allentare e ridurre lo stress dopo un’intensa giornata lavorativa.

Osserviamo nel dettaglio gli effetti che la corsa determina sulla nostra salute.

Fa bene al cuore. Numerosi studi dimostrano che correre 6-8 ore a settimana riduce il rischio di patologie cardiovascolari e problemi cardiaci. Inoltre combatte l’ipertensione ed aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo.

Controlla il peso forma. I chili di troppo non sono solo antiestitici, ma soprattutto un nemico per la nostra salute. La corsa contribuisce a bruciare i grassi in eccesso in modo più rapido rispetto alle diete. Correre, inoltre, aiuta a tenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue. La corsa infatti è tra gli sport consigliati per contrastare il diabete.

Jogging sport giovinezzaRallenta l’invecchiamento. Con il passare degli anni la produzione dell’ormone della crescita comincia a diminuire fino a fermarsi. Correre è il trucco per rallentare il processo di invecchiamento.

Migliora l’autostima. Quando si inizia un’attività sportiva ci si pone vari obiettivi da raggiungere. Passo dopo passo arrivano i miglioramenti e, senza rendersene conto, si raggiunge il livello prefissato all’inizio. Questo meccanismo aiuta a credere nelle proprie capacità e a migliorare l’autostima.

Fa bene alla mente. Correre in mezzo alla natura, respirando aria pura, è un ottimo antistress. Lontano dal caos della città i pensieri si annullano e la mente si svuota. Non a caso il jogging è tra gli sport consigliati a chi soffre di attacchi d’ansia.

La corsa è amica del buon sesso. I corridori sono ritenuti i migliori partner sessuali. Il motivo sta nel pensare che chi corre abbia ereditato dei geni particolari dagli antenati. La capacità di resistere a lunghe distanze è collegata al potenziale riproduttivo.

Consigli per fronteggiare le alte temperature:

Non correte se ci sono più di 30 gradi all’ombra.

-Contrastate la disidratazione.

-Indossate indumenti tecnici.

-Arricchite la vostra dieta di zuccheri.

-Optate per luoghi privi dallo smog che si respira in città. I vostri polmoni ve ne saranno eternamente grati.

Muniti di scarpe da ginnastica e bottiglia d’acqua, scegliete il parco o la spiaggia che più vi aggrada. Liberate la mente e concedetevi qualche ora di relax!

Jogging sport giovinezza Jogging sport giovinezza Jogging sport giovinezza Jogging sport giovinezza Jogging sport giovinezza Jogging sport giovinezza

Continuate a seguirci su Men’s Enjoy.

LASCIA UN COMMENTO