Tutto ciò che facciamo, anche il semplice sollevare un sopracciglio, dice molto di noi… persino quelle malsane abitudini, come lo schiacciare punti neri e brufoli. La maggior parte prova ribrezzo nel farlo, ma altri al contrario, provano una forte soddisfazione nel farlo. Ma perché? Scopriamolo insieme! Ossessione schiacciare brufoli

BoostGrammer

La dermotillomania

Ecco il nome di questa tendenza! È la dermotillomania la condizione clinica caratterizzata da un costante desiderio di stuzzicare la pelle impura! Ossessione schiacciare brufoli

I vari fattori psicologici

Al contrario di quanto si possa pensare, schiacciare i brufoli non è una cosa che prevede problemi psicologici. Chi ama farlo non soffre assolutamente di nessun tipo di masochismo, al contrario è una persona che ama fare esperienze e sperimentazioni sempre nuove!

Rilassamento

Molti schiacciatori seriali amano fare questa pratica perché a quanto pare rilassa parecchio, sebbene sia consigliata dal momento che il rischio di aumentare l’infezione è ben evidente.

Gli stati d’animo

Altre persone amano fare la dermotillomania per soffocare emozioni come rabbia, noia e tensione emotiva. Sì, questa pratica presenta anche delle situazioni nell’inconscio.

Perfezionismo malsano Ossessione schiacciare brufoli

Altre persone amano togliere punti neri e brufoli per il semplice fatto che sono ossessionato dal togliere qualcosa di non perfetto dal proprio corpo. Chi è così si comincia a sentire subito più leggera e libera…

Strappare via il passato

Vi è anche una spiegazione psicologica relativa al proprio passato. Molte persone praticano la dermotillomania perché amano togliere tutto ciò che non l’abbia fatto stare bene nel proprio passato. Dietro un brufolo o un punto nero quindi si nasconde simbolicamente il rimpianto di un ricordo passato.

Confort zone Ossessione schiacciare brufoli

Ognuno di noi ha un modo diverso per sopperire a mancanze avute nella nostra infanzia, o problemi inerenti amori, famiglia, lavoro ecc. Alcuni si rifugiano nell’alcol, altri nel tabacco, altri nelle proprie passioni e alcuni nella dermotillomania. Una pratica che ti fa sentire più potente nel gestire le tue emozioni.

Controindicazioni Ossessione schiacciare brufoli

Tutto sanno che schiacciare brufoli e punti neri non fa per nulla bene alla pelle, tranne se fatto da professionisti che hanno studi alle spalle e che quindi non faranno peggiorare la tua infezione cutanea. A dire il vero chi pratica ciò anche se pensa di stare meglio, inevitabilmente la situazione degenera.

Perché? Hai innescato un circolo vizioso. Più rimuovi le tue imperfezioni e più esse aumenteranno e con esse anche i tuoi sentimenti di frustrazione ad esse collegate.

Sei ancora sicuro di voler continuare a farlo? Ossessione schiacciare brufoli

Continuate a seguirci sempre qui, su: Men’s Enjoy!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui